Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Dati Istat: aumentano ancora i costi della produzione

istat.jpg

Crescono di mese in mese i costi di produzione delle aziende

I dati diffusi dall’Istat oggi 28 ottobre parlano di una situazione delicata per quanto riguarda l’industria, conseguente all’aumento generalizzato dei costi di produzione.

“A settembre 2021 i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dell’1,6% su base mensile e del 13,3% su base annua. Sul mercato interno i prezzi aumentano dell’1,9% rispetto ad agosto e del 15,6% su base annua. Al netto del comparto energetico, i prezzi registrano un incremento congiunturale dello 0,9% e crescono del 7,8% in termini tendenziali."

Numeri che sono strettamente legati alla pnsdemia, che non rendono differente la situazione sul mercato estero, dove “I prezzi aumentano su base mensile dello 0,7% (+0,9% area euro, +0,7% area non euro) e segnano un incremento su base annua del 7,3% (+8,0% area euro, +6,6% area non euro).

Nel trimestre luglio-settembre 2021, rispetto al trimestre precedente, i prezzi alla produzione dell’industria crescono del 5,1%. La crescita congiunturale è più intensa sul mercato interno (+6,2%) rispetto a quello estero (+2,7%).

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti