Serie A: domenica di fuoco. Derby d’Italia e Roma-Napoli
A San Siro Inzaghi contro Allegri per un pezzo di scudetto. José sfida Spalletti all’Olimpico
Weekend esplosivo quello che ci regala la Serie A arrivata alla nona giornata. Dopo i risultati di ieri, in particolare il Milan che ha battuto il Bologna per 4 a 2, oggi gli occhi saranno tutti puntati sul match tra la Roma di José Mourinho e il Napoli di Luciano Spalletti, in programma alle 18:00 e sul derby d’Italia tra Inter e Juventus delle 20:45.
L’allenatore azzurro nella conferenza di vigilia a Castel Volturno ha presentato così la partita con la Roma, squadra di cui è stato allenatore per svariate stagioni sfiorando più volte lo scudetto: “Sarà uno scontro diretto contro un inquilino del condominio più ambito d’Italia, dove tutti quelli che fanno il mio lavoro vorrebbero abitare. Quel condominio lì rimane integro per tutto l’anno, sono convinto che non ci sarà nessuno escluso prima. Tutti rimarranno agganciati alla qualificazione in Champions League, che è l’obiettivo un po’ di tutti: del resto si parlerà strada facendo”. Sfida nella sfida anche tra Mourinho e Spalletti. Tra i due ci sono stati due precedenti con una vittoria per il portoghese e un pareggio. È su questa traccia che la Roma vuole riprendere il suo cammino di crescita, bruscamente interrotto dalla partita di giovedì col Bodo Glimt persa per 6-1.
Stasera alle 20:45 si accendono i riflettori a San Siro per Inter-Juve. Inutile sottolineare l’importanza di una partita che può valere una stagione. L’anno scorso fu proprio così: l’Inter allora allenata dal Comandante Antonio Conte vinse 2-0 con i gol dell’ex Arturo Vidal e del centrocampista italiano Barella. Secondo molti fu la partita che dette lo slancio e le giuste certezze per provare definitivamente a sradicare lo scettro da Torino. E tutti sanno come andò a finire la stagione. Stasera però sarà tutt’altra storia: la Juve è in netta ripresa, dopo le ultime vittorie tra campionato e Champions. La squadra sembra essersi ritrovata dopo alcuni problemi. Allegri in conferenza stampa ha ricordato come la partita non sia decisiva ai fini dello scudetto. Ma tutti sappiamo quanto Inter-Juventus, per tifosi e non, valga molto più dei tre punti e di un allungo in classifica.
Negli altri match l’Atalanta se la vedrà con l’Udinese. Match in programma alle 12:30; alle 15:00 la Lazio contro il Verona per proseguire la striscia vincente in campionato. Infine Fiorentina-Cagliari in programma alle 15:00.
Commenti