Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Countdown verso il G20 a Roma del 30 e 31 ottobre

di maio.jpg

Il ministro Di Maio: "L' Italia punta a rafforzare ruolo motore globale innovazione. Nel primo semestre investiti 778 in fondi venture capital"

"L'Italia punta a rafforzare il suo ruolo di motore globale dell'innovazione. Con il nostro Piano nazionale di recupero e resilienza, vogliamo realizzare una società più equa, più verde, più digitalizzata e inclusiva e promuovere un'economia competitiva, dinamica e all'avanguardia": è quanto ha affermato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio aprendo i lavori del G20 Innovation League, da lui presieduto, che si svolge a Sorrento.

Ormai è cominciato il countdown per il G20 che si svolgerà a Roma, alla Nuvola, il 30 e 31ottobre. 

Il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20 conterà sulla presenza dei membri del G20, di alcuni Paesi invitati e dei rappresentanti di alcune delle principali organizzazioni internazionali e regionali.

All’evento è tradizionalmente prevista la partecipazione dei Ministri dell’Economia. Il vertice, momento culminante dell’esercizio G20, costituisce il punto di arrivo, a livello di Leader, dell’intenso lavoro svolto durante l’anno nelle riunioni ministeriali, nei gruppi di lavoro e nelle riunioni degli Engagement Groups. Che si svolga in Italia in un momento emergenziale mondiale come questo assume un profondo significato. 

"Per accelerare queste transizioni, abbiamo lanciato nel 2020 il Fondo Nazionale per l'Innovazione – Cdp Venture Capital, facendo così del sistema del venture capital un caposaldo dello sviluppo economico italiano. - ha spiegato il ministro - Il Fondo, che può supportare le start-up in tutte le fasi del loro ciclo di vita, sta riscontrando una notevole risposta nel quadro di una crescita complessiva del mercato del venture capital. Nonostante la pandemia, infatti, il volume totale dei fondi di venture capital investiti nel nostro Paese ha raggiunto i 778 milioni di euro solo nel primo semestre 2021, mentre nell'intero 2020 sono stati pari a 595 milioni di euro".

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti