Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'invio delle armi è ok per la carta dell'Onu

di maio.jpg

Il ministro degli esteri Di Maio sugli aiuti all'Ucraina: 'per la legittima difesa le armi sono ammesse'

Sull'invio di armi all'Ucraina "io non parlerei assolutamente di tensioni, il faro resta l'articolo 51 della Carta dell'Onu, sulla legittima difesa, per garantire la sovranità e l'integrità dell'Ucraina". Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha risposto così ai giornalisti a Strasburgo che gli chiedevano delle tensioni a proposito del nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev.

Intanto continuano le vie diplomatiche per un immediato cessate il fuoco. "E' stata posta una questione che riguarda l'articolo 51 per quanto riguarda l'Onu e che parla del diritto di legittima difesa dei popoli e dei Paesi. E tutto quello che noi abbiamo fatto in questi mesi e che continueremo a fare come governo si fonderà sempre sul diritto alla legittima difesa del popolo ucraino", ha assicurato il titolare della Farnesina.

“Io credo che oggi sia il giorno delle parole del presidente della Repubblica, Mattarella ha parlato al Consiglio d’Europa e ha fatto un discorso potentissimo, un discorso per la pace fortissimo mettendo in evidenza la necessità di una nuova grande Helsinki. E io credo che noi e l’Ue dobbiamo sostenere al massimo lo sforzo delle Nazioni Unite” ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Porta a Porta.

Tutto quello che porta ad aprire un percorso di pace e a fermare le bombe, deve avere il sostegno di tutti. Il nostro Paese si sta dividendo su questo, ma oggi le parole di Mattarella molto molto forti interpretano l’interezza di quel che pensa il nostro Paese".

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti