Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il divano letto: una soluzione quotidiana o solo di emergenza?

divano-letto vero transformer.jpg

Con l’avanzare delle aziende i divani letto sono diventati sempre più comodi. Ma possono essere una soluzione come letto principale?

 

Un divano comodo per guardare la tv e per un riposino pomeridiano, ma all’occorrenza un letto sul quale dormire durante la notte. È il “transformers” dell’arredamento, il divano letto.

L’uso consueto di questo tipo di soluzione prevede che il divano resti chiuso e diventi letto in occasioni speciali o emergenze, per esempio la compagnia di ospiti o una qualsiasi esigenza che comporti il suo utilizzo. Tuttavia, il divano letto può essere utilizzato anche come soluzione salvaspazio in monolocali e case che non abbondano in metri quadri, o che anzi hanno bisogno di ottimizzare al massimo tutti i centimetri della casa.

Le soluzioni che stanno portando le aziende oggi nel campo dei divani letto, differentemente al passato, permettono di godere di letti sempre più comodi che chiusi sembrano dei divani tradizionali. Dimentichiamoci dunque i vecchi divani letto arrugginiti della nonna, con il materasso alto 5 centimetri e la seduta del divano scomodissima!

L’avanzare della ricerca e degli investimenti in questo settore sta dunque portando il divano letto ad essere un’opzione sempre più concreta per chi abbia l’idea (un tempo malsana) di usare l’oggetto quotidianamente sia come divano che come letto.

Il meccanismo di apertura è di certo la parte da tenere maggiormente in considerazione se si vuole adottare una soluzione di questo tipo. Il divano dovrà essere di facile apertura e chiusura, e soprattutto avere un materasso di dimensioni e comodità adeguate per dormire ogni notte senza rinunciare alla salute della schiena. È essenziale dunque un materasso alto almeno 20 centimetri, che se possibile sia provvisto di una rete. Queste ultime soluzioni faranno sicuramente aumentare il prezzo, ma permetteranno a chi ha appartamenti di dimensioni ridotte di godere allo stesso tempo di un vero divano e di un vero letto. Una volta abituati al meccanismo di apertura e chiusura, sarà facile adattarsi e dormire sonni tranquilli!

3 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti