Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Domani G20, Biden già atterrato a Roma

biden jill.jpeg

Sarà una giornata intensa di incontri per il presidente americano

Domani a Roma si aprirà il G20. Intorno alle 2.20 di oggi è già arrivato in Italia il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, per presenziare a una prima giornata di incontri. Insieme a Biden sono atterrati con l’Air Force One la First Lady Jill Biden, il Segretario di Stato Blinken e il consigliere per la Sicurezza Nazionale Sullivan.

Nella giornata sono previsti incontri con Papa Francesco in Vaticano alle ore 12, insieme alla moglie Jill; nell’udienza si parlerà di “Sforzi fondati sul rispetto della dignità umana, compresa la fine della pandemia di Covid-19, la lotta alla crisi climatica e la cura dei poveri". Alle 12.55 il presidente statunitense vedrà il cardinale Pietro Parolin. Biden farà poi tappa al Quirinale per un incontro con Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle 13.55, per poi recarsi a palazzo Chigi per incontrare il premier Mario Draghi

Nella giornata di oggi Biden sosterrà un incontro bilaterale con il Presidente francese Emmanuel Macron, mentre domani con il primo ministro britannico Boris Johnson e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Il tema di questi incontri sarà riprendere i negoziati con l’Iran per quanto riguarda l’accordo sul nucleare nel paese asiatico, viste le “Preoccupazioni condivise riguardo lo stato del programma nucleare iraniano".

L’incontro del presidente Biden con Emmanuel Macron si svolgerà a Villa Bonaparte, sede dell’Ambasciata francese in presso la Santa Sede. Il faccia a faccia di Roma alle 16.15 avrà lo scopo di "Proseguire la messa in atto di una cooperazione concreta sui temi di interesse comune, in particolare nel Sahel e nella regione dell'Indo-Pacifico", con particolare attenzione al recente patto Aukus stipulato tra Australia, Usa e Uk, che ha dato fastidio, e non poco, al presidente francese.

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti