Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Putin non conquisterà mai il Donbass

ucraina esercito.jpg

Fonti occidentali guardano al futuro: 'improbabile ora la conquista russa dell'intero Donbass. Mosca ha perso l'iniziativa'

La Russia ha "definitivamente" perso l'inizativa nella battaglia del Donbass ed è improbabile che possa conquistare l'intera regione orientale Ucraina "nell'immediato futuro". E' quanto affermano fonti occidentali citate dalla Press association e rilanciate dal Guardian.

Ai primi di luglio le fonti occidentali riferivano che Mosca stava facendo "genuini progressi" verso l'obiettivo sbandierato come causa dell'invasione, ovvero la supposta liberazione del Donbass. Ma anche se nella guerra vi sono state avanzate e ritirate, e la Russia ha capacità di "aggiustamento e adattamento", ora Mosca ha "definitivamente perso l'inizativa" nella battaglia per la conquista di questa regione. Controllare l'intero oblast di Donetsk è per la Russia "l'obiettivo politico minimo della campagna del Donbass" ma sta diventando "sempre più improbabile" che la Russia riesca a raggiungerlo nei prossimi mesi. Tuttavia i russi "non rinunceranno e non andranno a casa".

E intanto la Germania ha consegnato all'Ucraina altre armi pesanti. "I tre lancia razzi multipli Mars II promessi e altri tre obici semoventi PzH 2000 sono stati consegnati. Manteniamo le nostre promesse. Sosterremo l'Ucraina con la consegna di ulteriori armi pesanti, munizioni e l'addestramento in Germania.", ha twittato la ministra della Difesa Christine Lambrecht.

La guerra in Ucraina serve anche a Mosca per perpetrare un 'etnocidio' delle proprie minoranze. A scriverlo su Twitter è il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, sottolineando l'alto numero di esponenti di minoranze etniche russe che muore al fronte.

"Statistiche: il cittadino medio di Mosca muore al fronte 87,5 volte di meno dei daghestani, 275 volte di meno dei buriati, 350 volte di meno degli abitanti della regione di Tuva. Mosca usa la guerra non solo come strumento di distruzione di massa degli ucraini, ma anche come deliberato etnocidio della gente della Russia", ha twittato Podolyak.

 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti