Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

In Ucraina arriveranno altri dollari per la resistenza

drone guerra.jpg

Intanto la difesa di Kiev fa sapere che da settembre sono stati abbattuti oltre 300 droni

Gli Stati Uniti hanno annunciato un ulteriore pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, dal valore di 275 milioni di dollari. Lo ha detto il segretario di Stato Anthony Blinken, precisando che si sta anche lavorando "per fornire all'Ucraina le capacità di difesa aerea di cui ha bisogno". Due sistemi di difesa aerea Nasam arriveranno in Ucraina a novembre e "stiamo lavorando con gli alleati e i partner per permettere la fornitura all'Ucraina di loro sistemi di difesa aerea", ha aggiunto Blinken, citato dal Guardian.

La portavoce del Pentagono Sabrina Singh ha spiegato che il pacchetto contiene nuove munizioni per varie armi, fra cui i lanciamissili multipli Himars. Inoltre ha spiegato che "presto" si concluderà il programma di addestramento dei soldati ucraini all'uso dei Nasam. Una volta completato l'addestramento, "il sistema sarà pronto per la fornitura all'Ucraina", ha aggiunto Singh, citata dalla Cnn.

Dalla metà di settembre, le forze ucraine hanno abbattuto oltre 300 droni Shahed 300 di fabbricazione iraniana. Lo ha detto il portavoce dell'aviazione di Kiev, Yuri inhat.

Si ritiene che la Russia abbia ordinato 2400 di questi droni. Anche l'Ucraina dispone di droni kamikaze, i Switchblade-300 inviati dagli Stati Uniti, ha sottolineato il portavoce, aggiungendo che presto arriveranno Switchblade-600 con un maggiore raggio d'azione. I droni Switchblade hanno tuttavia un raggio d'azione fra i 10 e i 40 chilometri, mentre quelli di fabbricazione iraniana possono volare per diverse centinaia di chilometri prima di raggiungere il bersaglio.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti