L'affluenza alle urne è del 41%. Si vota fino alle 15
C'è tempo fino al pomeriggio per votare il rinnovo dei consigli comunali e i nuovi sindaci
L'affluenza ieri nella prima giornata delle elezioni amministrative è stata sufficientemente fiacca: infatti si è attestata attorno al 41%. Ma c'è ancora tempo per votare: da stamattina alle 7 fino alle 15 i 12 milioni di italiani chiamati a rinnovare l'assise comunale per chi non avesse ancora espresso la propria preferenza può farlo, sia per il nuovo sindaco (20 appuntamenti elettorali importanti in scaletta nelle province italiane) sia per le suppletive parlamentari nei collegi Roma-Primavalle e Siena-Arezzo sia per la scelta del nuovo governatore della Regione Calabria.
Una tornata elettorale condita di veleni nell'ultima settimana farà da apripista dopo eventualmente le fasi di ballottaggio alla bagarre delle elezioni politiche in programma tra un anno e mezzo. La forbice tra i partiti di maggioranza è davvero risicata e si assisterà a fasi di buon governo alternate a quelle di accuse assortite tra Lega, Pd, FdI e M5S.
Intanto si vota per scegliere i nuovi sindaci, quelli che avranno a disposizione i miliardi del PNRR per cambiare volto alle città e al Paese.
Commenti