Se ne va un altro pezzo del '900: muore la regina Elisabetta
Dopo Gorbaciov addio anche alla 96enne regina degli inglesi: salita sul trono 70 anni fa ha segnato un'epoca
Salita sul trono 70 anni fa, la 96enne Elisabetta II ha fatto il suo dovere fino all'ultimo. Due giorni prima della sua morte, la sovrana ha nominato premier Liz Truss al castello di Balmoral, dove è deceduta oggi. Ed Elisabetta è stata fotografata in quest'occasione in piedi e sorridente, anche se fragile ed appoggiata ad un bastone, mentre stringeva la mano a Truss, 15esimo primo ministro della sua lunga carriera di sovrana.
Ai primi di giugno, Elisabetta II ha partecipato brevemente ad alcuni eventi del Giubileo di platino, senza farsi mancare il saluto dal balcone di Buckingham palace. Ma intanto i quattro giorni di festa popolare sono stati un'immensa manifestazione di affetto, verso una sovrana amatissima, che i sondaggi indicavano apprezzata da otto sudditi su dieci. Era da un anno che Elisabetta appariva più fragile, anche se a marzo era riuscita a superare il covid. Il 9 aprile 2021 aveva perso l'amato marito Filippo e tutto il paese si era commosso di fronte all'immagine della sovrana, seduta sola nel suo banco in chiesa, nel funerale ristretto imposto dalle regole della pandemia. Diventata vedova, Elisabetta ha cominciato a saltare alcuni eventi ufficiali per ragioni di salute. Lo scorso 10 maggio, è stato il figlio Carlo a pronunciare in parlamento il tradizionale discorso della Regina.
Primogenita del principe Albert, diventato Giorgio VI quando salì al trono l'11 dicembre 1936, dopo l'abdicazione del fratello Edoardo VIII, e di Elizabeth Bowes-Lyon, Elisabetta II nasceva il 21 aprile 1926. Ed allora nulla lasciava presagire che sarebbe diventata il sovrano più longevo della storia britannica.
Sono cinque le visite ufficiali in Italia e in Vaticano compiute dalla Regina Elisabetta II nel corso dei suoi 70 anni di regno. Nell'aprile del 1951 la prima, pochi mesi prima di salire al trono. L'allora ancora principessa era accompagnata dal principe Filippo e fece tappa a Roma, in visita a Papa Pio XII e successivamente in colloquio privato con l'allora presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Nel nostro Paese festeggiò il 21 aprile i suoi 25 anni.
La prima volta in Italia da regina fu 10 anni dopo, nel 1961, dove fu accolta dal presidente Gronchi e in Vaticano da Papa Giovanni XXIII. Devono passare quasi 20 anni prima che la regnante britannica torni nel nostro Paese. E' infatti del 1980 il terzo viaggio In Italia, ai tempi di Sandro Pertini e di Papa Giovanni Paolo II. La quarta volta cade ancora 20 anni dopo, nel 2000, quando Elisabetta II incontra l'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nuovamente Papa Giovanni Paolo II.
L'ultima visita in Italia è stata quella 'lampo' dell'aprile 2014: 24 ore fitte di impegni tra Quirinale, con l'allora presidente Giorgio Napolitano, e l'udienza in Vaticano con Papa Francesco. La regina sarebbe dovuta giungere in Italia il mese precedente, ma dovette annullare la visita già programmata a marzo a causa di una gastroenterite.
Commenti