L’Ema ha approvato il vaccino Novavax
È il quinto vaccino approvato contro la Covid 19
Il Comitato per i medicinali a uso umano dell’Agenzia europea del Farmaco (Ema), ha espresso un parere positivo riguardo l’immissione in commercio del vaccino Novavax dai 18 anni di età.
Novavax è il quinto vaccino contro la Covid-19, e secondo i dati di vari trial, che hanno coinvolto un totale di 45.000 persone si è dimostrato efficace nel prevenire la malattia con un'efficacia del 90%.
In un primo studio, condotto in Messico e negli Stati Uniti, c’è stata una riduzione del 90,4% del numero di casi sintomatici di Covid-19 da 7 giorni dopo la seconda dose nelle persone che hanno ricevuto Nuvaxovid (14 casi su 17.312 persone) rispetto a quelle a cui è stato somministrato placebo (63 su 8.140). Il secondo studio, condotto nel Regno Unito, ha mostrato un'efficacia dell'89,7%.
Presi insieme, dunque, i risultati dei due studi mostrano un'efficacia del vaccino per Nuvaxovid di circa il 90%.
Gli effetti indesiderati osservati con Nuvaxovid negli studi, spiega l'Ema, sono stati generalmente lievi o moderati e sono scomparsi entro un paio di giorni dopo la vaccinazione. I più comuni sono risultati sensibilità o dolore al sito di iniezione, stanchezza, dolori muscolari, mal di testa, sensazione generale di malessere, dolori articolari e nausea o vomito.
Commenti