Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Giù il prezzo del gas ma salgono i metalli

risparmio energetico

Stando ai dati della Congiuntura Flash di febbraio diffusi da Confindustria, il prezzo del gas resta relativamente basso a febbraio (56 euro/mwh in media)

Giù i prezzi dell'energia ma sale quello dei metalli. Stando ai dati della Congiuntura Flash di febbraio diffusi da Confindustria, il prezzo del gas resta relativamente basso a febbraio (56 euro/mwh in media), ben sotto i livelli registrati in tutto il corso del 2022 (ma era a 14 euro nel 2019).

Anche il prezzo del petrolio sembra essersi stabilizzato (83 dollari al barile), su valori poco superiori a quelli pre-crisi (64 dollari). Viceversa, rincarano a inizio 2023 le commodity non-energy (+3,4% da ottobre), soprattutto i metalli (+16,8%), mentre i prezzi alimentari continuano a scendere (-1,2%).

L’inflazione italiana continua a calare (+10,1% a gennaio, +11,8% a ottobre), grazie alla minor variazione annua dei prezzi energetici (+43,1%, da +71,1%); ma la dinamica al netto di energia e alimentari è in salita (+4,6% da +4,2%), per la trasmissione dei rincari passati (energia) agli altri beni. E' quanto emerge dai dati della Congiuntura Flash di febbraio diffusi da Confindustria.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti