Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Ecco gli ostacoli allo sviluppo delle rinnovabili

fotovoltaico vs 5G

I 473 Gw di capacità di energia rinnovabile aggiunti nel 2023 rappresentano un nuovo record ma non arrivano ai 1.000 Gw necessari

I 473 Gw di capacità di energia rinnovabile aggiunti nel 2023 rappresentano un nuovo record ma non arrivano ai 1.000 Gw necessari ogni anno per soddisfare gli impegni globali sul clima e sullo sviluppo sostenibile. La crescente domanda di energia, infatti, non è ancora pienamente soddisfatta dalle energie rinnovabili, portando a un aumento dell'1,1% delle emissioni di anidride carbonica legate all'energia nel 2023. E' quanto emerge dalla Global Overview del Renewables 2024 - Global Status Report (Gsr 2024) di Ren21, community internazionale di attori dell'energia rinnovabile.

Secondo l'analisi, "le energie rinnovabili stanno crescendo ma non sostituiscono i combustibili fossili abbastanza velocemente a causa della crescente domanda di energia, dei costi elevati nei paesi in via di sviluppo e degli ostacoli nelle autorizzazioni e nelle connessioni alla rete".

Il mondo sta bruciando più combustibili fossili che mai, le emissioni globali legate all’energia sono in aumento e la domanda di energia sempre crescente non viene pienamente soddisfatta dalle energie rinnovabili. Ciò sta aggravando la crisi climatica e facendo deragliare la transizione energetica. Stiamo perdendo l’opportunità di costruire società resilienti e inclusive sfruttando appieno le opportunità economiche offerte dalle energie rinnovabili - ha affermato il direttore esecutivo di Ren21 Rana Adib - Dobbiamo anche realizzare rapidi miglioramenti in termini di efficienza energetica per utilizzare al meglio l’energia che consumiamo”.

La decisione della Cop28 è stata una grande vittoria, ma sarebbe stata ancora più grande se avesse preso di mira l’intero sistema energetico, e non solo il sistema elettrico. Ha anche perso l’occasione di evidenziare la finanza come ingrediente fondamentale del suo successo. C’è un bisogno fondamentale e urgente di un passaggio completo a livello di sistema e sufficientemente finanziato verso le energie rinnovabili, per creare società ed economie giuste, eque, resilienti e prospere”, ha affermato Janet Milongo, funzionario senior del Climate Action Network International (Can).

L’uso di energia rinnovabile è aumentato del 58% tra il 2012 e il 2022, ma anche la domanda complessiva di energia è cresciuta del 16% durante questo periodo. L’aumento della domanda è stato soddisfatto principalmente da carbone, petrolio e gas fossile, che insieme hanno rappresentato circa il 65% della crescita del consumo energetico tra il 2012 e il 2022.

Il Gsr 2024 mostra che, nonostante i miglioramenti, il divario tra gli investimenti attuali e quelli richiesti nelle energie rinnovabili è ancora significativo. Gli investimenti globali in energie e combustibili rinnovabili sono aumentati dell’8,1% nel 2023 raggiungendo circa 623 miliardi di dollari. Tuttavia, BloombergNef e l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili stimano che siano necessari dai 1.300 ai 1.350 miliardi di dollari all’anno per raggiungere gli obiettivi fissati alla Cop28 e nell’accordo di Parigi del 2015. Non solo. Il panorama finanziario globale - rileva Ren 21- continua a mettere i paesi a basso reddito in una posizione di svantaggio significativo, con il costo del capitale per progetti di energia rinnovabile che raggiunge il 10%, rispetto a meno del 4% nei paesi ad alto reddito.

5 Aprile
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti