Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Tutto il mondo si congratula con Erdogan

erdogan.jpg

Dall'Onu a Biden fino al ministro Tajani ma anche alla Libia e Maduro, si leva la sola voce di dissenso dello sfidante kilicdaroglui

Tutto il mondo si congratula col leader turco erdogan, dopo il responso delle elezioni che lo hanno visto vincere col 52% dei consensi. 

Il presidente americano Joe Biden ha espresso le sue ''congratulazioni al presidente turco Recep Tayyip Erdogan per la sua rielezione''. Su Twitter, Biden ha detto che ''non vedo l'ora di continuare a lavorare insieme come alleati della Nato su questioni bilaterali e sfide globali condivise''. 

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si è congratulato con Recep Tayyip Erdogan rieletto alla presidenza della Turchia. Guterres "attende di rafforzare ulteriormente la cooperazione tra la Turchia e le Nazioni Unite", ha detto Stéphane Dujarric, portavoce del segretario generale dell'Onu.

''Congratulazioni al presidente Recep Tayyip Erdogan per la sua vittoria alle elezioni presidenziali''.  Lo ha scritto su Twitter il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sottolineando che ''la Turchia è un Paese alleato e un solido partner economico dell'Italia. Davanti a noi numerose sfide di carattere strategico, a partire dalle migrazioni. Continueremo a lavorare insieme''. Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro si è congratulato con il ''fratello e amico'' Recep Tayyip Erdogan per il suo ''trionfo'' al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Turchia. In un nota diffusa su Twitter dal governo del Venezuela si legge che ''il presidente Nicolas Maduro a nome del governo e del popolo del Venezuela, si congratula con il popolo della Turchia per la dimostrazione di felicità e di partecipazione nella giornata elettorale del 28 maggio, dove Recep Tayyip Erdogan è stato rieletto come presidente nel periodo 2023-2028''.

Il presidente del Consiglio presidenziale libico Mohamed Menfi si è congratulato con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan per la riconferma alla guida della Turchia al ballottaggio di ieri. Lo riporta il quotidiano al-Wasat Libya.

Sono ''le elezioni più ingiuste degli ultimi anni'' quelle che si sono svolte ieri in Turchia, dove ieri al ballottaggio è stato confermato il presidente Recep Tayyip Erdogan con il 52 per cento dei voti. Lo ha sostenuto il suo sfidante, il leader dell'opposizione Kamal Kilicdaroglu, che ha definito quello di Erdogan un governo ''autoritario'' ritenendo che l'Akp ''ha messo in campo tutti i mezzi dello Stato contro di lui''.

.

29 Maggio
Autore
Claudio Mascagni

Commenti