Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

In Turchia prove di pace nonostante Biden

erdogan.jpg

Mentre Erdogan e le diplomazie Ue provano a negoziare tra Russia e Ucraina il presidente Usa rincara le critiche su Putin

Hanno preso il via nel Palazzo Dolmabache a Istanbul i negoziati tra le delegazioni di Ucraina e Russia. Un incontro preceduto da un intervento del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Il proseguimento delle ostilità tra Russia e Ucraina "non è nell'interesse di nessuno", ha dichiarato il presidente turco, rivolgendosi alle delegazioni dei due Paesi prima dell'inizio dei colloqui a Istanbul. Nel suo breve discorso, riporta l'agenzia Anadolu, Erdogan ha insistito sulla necessità di raggiungere un accordo sul cessate il fuoco, base per una pace duratura.

Il leader turco ha evidenziato in particolare la posizione del suo Paese, che mantiene buoni rapporti con i due belligeranti. "Gli scontri ci rammaricano profondamente", ha sostenuto, ricordando che Ucraina e Russia sono due paesi "amici".

Intanto il presidente americano Joe Biden ha scelto il suo profilo personale per definire la notte scorsa su Twitter il presidente russo "un dittatore". In un messaggio postato intorno all'una, Biden scrive: "Un dittatore deciso a ricostruire un impero non cancellerà mai l'amore di un popolo per la libertà. La brutalità non ridurrà mai la volontà di essere liberi. L'Ucraina non sarà mai una vittoria per la Russia".

Nonostante Biden però la Turchia si aspetta "progressi seri e concreti" dai colloqui di Istanbul. "Crediamo che non ci siano perdenti in una pace giusta", ha detto Erdogan. "Ci auguriamo che gli incontri siano utili sia per i Paesi che per la regione poiché la Turchia è profondamente preoccupata per il conflitto", ha aggiunto Erdogan, che ha quindi definito "amici preziosi" i leader di Ucraina e Russia, Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti