La Turchia garante della pace in Ucraina
Il Paese di Erdogan insieme a Israele e Cina si sta prodigando per il cessate il fuoco. Spiragli per la fine delle ostilità
A sorpresa è la Turchia uno dei Paesi garanti per la pace. Infatti, il 'dittatore' Erdogan si sta prodigando affinché cessi il conflitto ucraino russo.
''L’unica via per una cessazione delle ostilità'' in Ucraina e ''verso una soluzione sostenibile sia quella della diplomazia''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante l'evento Let Expo organizzato da Alis in collaborazione con Veronafiere e dedicato a temi cruciali come quello dei trasporti e della logistica sostenibili.
''Per questo - ha aggiunto Di Maio - continueremo a parlare con attori terzi, come Turchia, Cina, Israele, che possano facilitare una mediazione''.
La Turchia sia tra i Paesi "garanti" della sicurezza dell'Ucraina nel caso di un eventuale accordo con la Russia. Aspetto confermato dal ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, incontrando il suo omologo turco, Mevlut Cavusoglu, secondo quanto riporta l'agenzia turca Anadolu. La stessa agenzia ha precisato che la Turchia si è offerta come garante di una possibile intesa e che la Russia non ha sollevato obiezioni in merito.
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha ricevuto l'omologo turco Mevlut Cavusoglu. ''La solidarietà della Turchia resta solida'', ha scritto Kuleba postando su Twitter immagini dell'incontro. Il ministro ucraino si è quindi detto ''grato per il sostegno politico e umanitario, nonché per gli sforzi diplomatici in corso della Turchia per porre fine alla devastante guerra della Russia contro l'Ucraina''.
Commenti