Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

In Turchia spiragli per la pace tra Russia e Ucraina

erdogan.jpg

Intanto gli Usa pur fornendo le armi ribadiscono la contrarietà per attacchi ucraini in territori russi

"Incontro con Recep Tayyip Erdogan. Negoziati molto importanti". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando: "sicurezza, sia nella nostra regione del Mar Nero sia in Europa in generale. Sono grato per il sostegno all'integrità territoriale e alla sovranità dell'Ucraina. Formula di pace. Protezione dei nostri paesi, dei nostri popoli, dei nostri interessi. Attenzione al vertice di Vilnius, in preparazione. Discuteremo separatamente la tutela e lo sviluppo dell'iniziativa per il grano del Mar Nero e di altri sforzi per la sicurezza alimentare. Il mondo deve essere tutelato da ogni forma di errore".

La controffensiva ucraina contro le forze russe sta procedendo più lentamente del previsto. A riconoscerlo è stato il sottosegretario alla Difesa statunitense, Colin Kahl. "È troppo presto per giudicare come stia andando", ha poi tenuto a precisare parlando al Pentagono con i giornalisti, perché - ha spiegato - "stanno ancora sondando le linee russe e le aree alla russe ricerca di punti deboli".

Gli Stati Uniti non appoggiano attacchi in territorio russo a partire dall'Ucraina. A ribadirlo è stato il Consigliere nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, incontrando i giornalisti. Sullivan ha chiarito che gli Stati Uniti avrebbero fatto tutto il possibile per aiutare l'Ucraina a riconquistare il suo territorio, ma non ad andare oltre. "Non stiamo cercando di scatenare la terza guerra mondiale", ha dichiarato.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti