Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Ucraina si prepara alla grande mobilitazione

ucraina esercito.jpg

Il Parlamento ha votato la legge per reclutare 500mila uomini nel 2004. Il ministro Tajani: 'Fornire a Zelensky i Patriot'

Il parlamento ucraino, la Verkhovna Rada, ha approvato il disegno di legge aggiornato sulla mobilitazione in seconda lettura. Il disegno di legge, sostenuto da 283 parlamentari, porterà a 500mila reclutamenti nel 2024.

Il Parlamento ha approvato la versione aggiornata del disegno di legge dopo che una prima proposta controversa era stata ritirata. Il progetto di legge ripresentato ha superato la prima lettura il 7 febbraio. Da allora i legislatori hanno proposto oltre 4.000 emendamenti al disegno di legge.

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è oggi a Vilnius per una visita non preannunciata. Nella capitale lituana sono attesi i leader di una decina di stati dell'Europa centrale per un vertice dell'Iniziativa dei Tre Mari. "Sono in programma importanti incontri e verrà firmato un nuovo accordo bilaterale di sicurezza", ha scritto Zelensky su X. "L'obiettivo principale al momento consiste nel fare ogni sforzo per rafforzare il nostro sistema di difesa aereo, soddisfare i bisogni più urgenti delle Forze di Difesa ucraine, consolidare il sostegno internazionale in modo da vincere il terrore russo".

La Russia ha perso 450.890 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende 810 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 7.137 carri armati, 13.679 veicoli corazzati da combattimento, 15.298 veicoli e serbatoi di carburante, 11.452 sistemi di artiglieria, 1.040 sistemi di razzi a lancio multiplo, 754 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 9.104 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Di fronte al rischio annunciato da Kiev di perdere la guerra, "l'Ucraina chiede ancora aiuti per la difesa aerea, mancano i Patriot" e la decisione di assistenza militare aerea "dipende dagli Stati Uniti, che però vanno nella direzione del sostegno a Kiev". Lo ha detto a Mattino Cinque News il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

11 Aprile
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti