Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Europee. Ecco le proiezioni dei partiti al voto

brussels-3757703_1920.jpg

Fratelli d'Italia al 28% seguito dal Pd al 20,5%: queste le risposte ai sondaggi da parte dell'istituto Noto

Fratelli d'Italia al 28% seguito dal Pd al 20,5%. E' quanto emerge dal sondaggio eseguito dall’istituto demoscopico Noto sondaggi per Porta a Porta, relativo alle intenzioni di voto alle prossime Elezioni Europee. Il Movimento 5 Stelle si attesta al 15%, quindi il 'pareggio' tra Lega e Forza Italia entrambe al 9%. Azione, Avs e Stati Uniti d'Europa al 4%. Sotto la soglia la lista di Cateno De Luca al 3%, la lista Santoro al 2 e Alternativa Popolare allo 0,5%.

Su questa base Noto Sondaggi, ha anche simulato un’attribuzione dei seggi: Fdi tra 23/25 eletti, Pd tra 15/17, M5S 11/13, Lega e Fi tra 7/9 , 'ballano' tra 0 e 3 eletti Azione, Avs e Stati Uniti d'Europa sul filo della soglia del 4%.

Intanto il movimento politico Liberal democratici appoggerà +Europa alle elezioni europee. Ad annunciarlo oggi è stato il segretario di +Europa Riccardo Magi assieme alla presidente del partito e candidata alle elezioni europee nella circoscrizione Meridionale Manuela Zambrano, il deputato Benedetto Della Vedova e il coordinatore nazionale dei Liberal democratici Vincenzo Marrazzo.

“Questo è un percorso che inizia ora in vista delle europee e continuerà sulla base di temi condivisi, primo tra tutti il progetto degli Stati Uniti d’Europa - ha sottolineato Magi - nasce con una vocazione di apertura e federativa, sulla base di una condivisone di obiettivi e principi politici. Oggi la posta in gioco è molto alta, l’Europa è in bivio, la situazione merita un richiamo all’urgenza di una decisione politica ed è quindi necessario che tutte le forze che si ritrovino in questo obiettivo politico si facciano avanti”.

“Sono molto contento di questa adesione -ha detto Della Vedova- trovare energie che si ritrovino su comuni obiettivi politici credo che sia importante, a partire dalle imminenti elezioni europee".

23 Maggio
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti