Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il monoclonale Evusheld debutta in terapia

vaccino covid.jpg

Trend in calo negli ultimi 7 giorni per trattamenti con sotrovimab e per Evusheld in profilassi

Debutta l'anticorpo monoclonale anti-Covid Evusheld* (tixagevimab-cilgavimab) usato in terapia, dopo che l'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha annunciato a inizio agosto l'ok all'impiego del farmaco non solo in profilassi, ma anche nel trattamento precoce di soggetti con infezione da Sars-CoV-2 a rischio di malattia grave. L'ultimo report dell'ente regolatorio nazionale sull'impiego dei monoclonali, il 57esimo, riporta le prime 109 prescrizioni di Evusheld nella nuova indicazione. La Lombardia guida la classifica con 22 richieste di farmaco, seguita da Veneto (20), Lazio (15), Toscana (14) e Campania (11).

Novità Evusheld terapeutico a parte, si conferma un trend in calo per le prescrizioni di monolonali anti-Covid nella Penisola. Nell'ultima settimana le richieste di farmaco diminuiscono sia per sotrovimab (Xevudy*, -13,7%) sia per Evusheld in profilassi (-50,7%). Complessivamente, salgono a 74.479 gli italiani che hanno ricevuto anticorpi monoclonali contro Covid-19 dal 10 marzo 2021 - quando questi medicinali sono stati autorizzati in via emergenziale nel nostro Paese - al 10 agosto, indica il rapporto Aifa sul monitoraggio delle prescrizioni, che avvengono in 286 strutture di tutto il territorio. Rispetto all'ultima rilevazione, diffusa il 22 luglio, i pazienti che hanno ricevuto questi farmaci sono aumentati del 6,3%. Sul totale di 74.479, sono 68.084 (+2,9%) quelli che hanno ricevuto monoclonali usati in terapia, e 6.395 (+65,5%) quelli trattati in profilassi con Evusheld.

In numeri assoluti, Veneto, Lazio e Campania sono in testa per maggiore utilizzo di monoclonali in terapia, mentre Lombardia, Veneto e Piemonte guidano le prescrizioni di Evusheld in profilassi.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti