Più comunicazione per convincere le famiglie a vaccinarsi
Antonello Giannelli, coordinatore dei presidi, punta il dito sulla responsabilità delle famiglie di proteggere i più piccoli
Cresce in tutta Italia con l'atmosfera delle feste e del propagarsi del virus Omicron la corsa alla vaccinazione nelle sue diverse fasi. "Spero che le famiglie comprendano l'importanza della vaccinazione dei più piccoli, ma mi rammarico di non vedere nei programmi televisivi una campagna promozionale che convinca gli indecisi" dice intervistato su Rai News 24 il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli ribadendo: "Abbiamo chiesto screening, adozione di Ffp2 per il personale scolastico e gli studenti ma i vaccini sono l'arma principale" attraverso cui combattere il virus.
"Indubbiamente l'acquisto di mascherine ffp2 comporta uno sforzo economico notevole, ma abbiamo a che fare con la risalita dei contagi ed i danni conseguenti ad una eventuale messa in dad sono molto più gravi". Sulla base delle fasce più esposte e da proteggere "si potrebbe fare una selezione delle scuole in cui distribuirle".
"Auspico che il cts possa valutare i benefici dell'adozione delle ffp2 a scuola, anche se si era detto che fanno respirare con più fatica. Le condizioni ormai sono cambiate. Abbiamo a che fare con una variante molto contagiosa".
Non solo, Giannelli punta il dito su una maggiore vaccinazione, vero argine al virus. "Se la vaccinazione non raggiunge rapidamente percentuali elevate vanno cercate alternative che integrino il sistema messo in piedi". "Se la vaccinazione degli studenti non raggiunge rapidamente percentuali elevate vanno cercate alternative che integrino il sistema messo in piedi. Noi abbiamo chiesto la dotazione di mascherine Ffp2 per tutti, anche se senz'altro l'acquisto di Ffp2 per tutta la popolazione studentesca innesca un problema di spesa non indifferente". "Una cosa è prevedere ffp2 solo nei casi previsti dal decreto del 24 dicembre; un'altra a tutto il personale, per cui la spesa sarebbe 10 volte superiore; ed un'altra ancora preventivare la dotazione di ffp2 a tutti gli studenti, con costi 100 volte superiori. Ma una cosa è certa - conclude Giannelli - oltre al personale scolastico, anche gli studenti vanno attenzionati".
Commenti