Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Scatta la caccia alle maschere Ffp2

woman-6270407_1920.jpg

Obbligatorie per trasporti pubblici, cinema, teatri e stadi ecco la denuncia per sciacallaggio di politici e associazioni

Crescono i contagi, come le restrizioni del governo e così aumentano anche le domande per le maschere Ffp2, obbligatorie in alcune zone. Mac'è già sciacallaggio. "C'è una domanda impressionante di mascherine ffp2, e di questi dispositivi di protezione e non se ne trovano: alcuni cittadini mi hanno segnalato un aumento di prezzi. Ci vuole una regia su questi aspetti perché questi obblighi ricadono sui cittadini, anche dal punto di vista economico" dice Dario Nardella, sindaco di Firenze, in collegamento con 'Omnibus' su La7, a proposito della situazione creatasi per le mascherine ffp2 da quando sono state rese obbligatorie per trasporti pubblici, cinema, teatri e stadi.

"La decisione di imporre l'obbligo di indossare mascherine Ffp2, a bordo dei mezzi di trasporto pubblico, è una scelta che conferma quello che Fratelli d'Italia dice da tempo sul rischio contagi a bordo di autobus e metro. La scelta del Governo, arrivata all'ultimo minuto, ha messo in grande difficoltà milioni di italiani che stanno trovando problemi nel reperire questo tipo di mascherina. Dispositivi resi improvvisamente indispensabili e che -rispetto alla mascherina chirurgica- hanno un costo quasi doppio. Per questo chiediamo che il Governo intervenga sul costo di mercato delle Ffp2, la prevenzione sanitaria non può diventare un costo ulteriore per i cittadini già martoriati da un'inflazione galoppante" denuncia Maria Teresa Bellucci, deputato e capogruppo Fratelli d'Italia in commissione Affari sociali.

Partono le prime speculazioni legate ai prezzi delle mascherine Ffp2. Lo denuncia Consumerismo no profit, che segnala come in molte zone d’Italia tale tipologia di mascherine sia praticamente introvabile, con conseguenti effetti sui listini praticati al pubblico. Rincari dei prezzi legati soprattutto alle nuove disposizioni del Governo che, come noto, hanno reso obbligatoria la mascherina Ffp2 sui mezzi pubblici come in teatri, musei, stadi ed eventi.

“Così come accaduto all’inizio della pandemia - spiega il presidente Luigi Gabriele - anche oggi assistiamo a ritocchi al rialzo dei prezzi per prodotti indispensabili ai consumatori, come le Ffp2. Tale tipologia di mascherine, che prima si poteva acquistare a meno di 1 euro al pezzo, oggi in molti negozi viaggia verso i 3 euro. Ma segnalazioni di aumenti arrivano anche per i tamponi 'fai da te' venduti in negozi e supermercati e per quelli realizzati da laboratori privati. La corsa all’acquisto di tali prodotti ha fatto sì che in alcune zone d’Italia le mascherine Ffp2 inizino a scarseggiare, con effetti diretti sui listini praticati al pubblico”.

Una speculazione inaccettabile che porta oggi Consumerismo No Profit a chiedere alla Guardia di Finanza di avviare indagini e controlli in tutta Italia, allo scopo di bloccare sul nascere illeciti a danno dei consumatori. L’associazione inoltre invita tutti i cittadini a segnalare rincari anomali dei prezzi inviando una segnalazione alla pagina https://associazione.consumerismo.it/contattaci/.

3 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti