Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La variante Omicron ci ha scombussolato i piani

Generale Figliuolo a Porta a Porta

Il commissario Figliuolo: "Numeri grandi ma l'anno scorso avevamo più ospedalizzazioni e decessi. Confortanti i dati nei vaccini over50"

''La variante Omicron è stata una variabile che ha scombussolato i piani, i contagi sono tanti però sono legati anche a molti tamponi fatti". Così il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo a Mezz'Ora in più su Rai Tre. "La crescita esponenziale dei contagi è stata accompagnata a una crescita lineare dell'ospedalizzazione e delle terapie intensive", ha spiegato. Un rischio di terapia intensiva 25 volte superiore per i non vaccinati. "Se noi facciamo un confronto tra i dati di questi giorni e quelli dell'anno scorso, con un decimo dei contagi, allora avevamo molte più ospedalizzazioni e decessi. La barriera dei vaccini ha funzionato, si vede che nei 120 giorni la barriera tiene molto".

Poi, un passaggio sull'obbligo vaccinaleper gli over 50. "In questo momento su una platea che è stata vaccinata di 46 milioni e seicentomila circa abbiamo fatto quasi 23 milioni di booster. Noi come booster siamo quasi al 50%. Questo ci pone ai primissimi posti in Europa" così il commissario straordinario.

"I numeri stanno crescendo - ha sottolineato Figliuolo - anche grazie all'introduzione dell'obbligo vaccinale. L'obbligo spingerà in avanti e proprio ieri pomeriggio ho emanato una circolare con la quale dico alle Regioni di attivare delle finestre straordinarie in modo da non andare ad alterare le prenotazioni già fatte" e poi prevedere dove possibile "l'ingresso libero senza prenotazione".

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti