Figliuolo: ‘Disponibili 500mila dosi al giorno fino a Natale’
Il commissario all'emergenza Covid ha parlato della situazione sanitaria e vaccinale in un’intervista alla Stampa
Il commissario al Covid Francesco Paolo Figliuolo ha parlato in un’intervista alla Stampa della situazione attuale legata alla pandemia e alle vaccinazioni. “Siamo pronti a immunizzare casa per casa, fino a Natale abbiamo la disponibilità di 500mila dosi al giorni – ha fatto sapere Figliuolo - Ora con il coordinamento dei vari Corpi delle forze armate potrà ancor meglio assicurare l'apporto dei militari per coprire l'ultimo miglio della campagna vaccinale”.
Rispetto ai numeri della campagna vaccinale, Figliuolo ha riportato che “I target minimi finora indicati per il mese di dicembre sono stati pienamente rispettati”, aggiungendo che “Le Regioni stanno superando le aspettative e si è creato un bell'effetto emulativo, e ciò è assai importante per anticipare le mosse del virus”. Il commissario ha poi evidenziato la necessità di “Mantenere la media di 500mila somministrazioni nei feriali e di 300-350 mila nei festivi, da qui fino al 26 del mese". Nessun problema di approvvigionamento delle dosi, dunque, che saranno assicurate per chiunque.
I vaccini ai più piccoli
Nessun problema di dosi anche per quanto riguarda le vaccinazioni della fascia tra i 5 e gli 11 anni: “Noi siamo pronti a vaccinare tutta la platea. Le Regioni hanno registrato un buon numero di prenotazioni e stanno realizzando in molti casi progetti ad hoc per i piccoli. Ci sono hub dedicati ai bambini con aree giochi e di intrattenimento”.
La struttura commissariale di Figliuolo ha previsto per “Dicembre 1,5 milioni di dosi pediatriche di vaccino Pfizer. Si tratta della prima tranche per iniziare subito a vaccinare, che verrà poi integrata da gennaio in avanti”.
Commenti