Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

E la Germania sugli aiuti militari dice no

anti-tank-guided-missile-63033_1920 (1).jpg

Finlandia, Lettonia e Canada pronti ad aiutare Kiev con armi e dollari, mentre Berlino ha deciso di non inviare i caccia

Il ministro della Difesa lettone Inara Murniece ha annunciato che il suo paese metterà a disposizione dell'Ucraina tutti i suoi restanti sistemi di difesa aerea Stinger, missile terra-aria a guida infrarossa progettato dagli Stati Uniti.

"Faremo tutto quanto in nostro potere per consegnarli il più rapidamente possibile", ha assicurato Murniece nel suo intervento all'undicesima riunione del Gruppo di contatto per l'Ucraina, presso la base di Ramstein in Germania. A riferirne è il portale di notizie lettone Lsm. La Lettonia, ha infine annunciato il ministro, addestrerà circa 3mila soldati ucraini entro la fine dell'anno, il doppio rispetto al 2022. Il valore complessivo degli aiuti economici e militari assicurati dalla Lettonia all'Ucraina è di 370 milioni di euro.

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha escluso la possibilità che la Germania possa fornire aerei da combattimento all'Ucraina. Berlino potrebbe tuttavia fornire ai piloti ucraini velivoli che potrebbero essere in grado di usare rapidamente, ha affermato Pistorius, durante la riunione del Gruppo di contatto sull'Ucraina nella base aerea statunitense di Ramstein.

"Non è come cambiare un'auto a noleggio con un'altra", ha aggiunto il responsabile della Difesa tedesco, riferendosi alle differenze tra i caccia dei due Paesi, dato che i tedeschi Tornado e Eurofighter hanno capacità diverse rispetto a quelle che servono all'Ucraina. Dunque, il ministro ha invitato i Paesi che possiedono i modelli di caccia adatti a fornirli a Kiev.

Il Canada ha annunciato un pacchetto di aiuti militari da 28 milioni di dollari, da destinare alla difesa ucraina, durante l'undicesimo vertice del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina in corso a Ramstein, in Germania. Il contributo consentirà di fornire all'Ucraina 3,3 milioni di litri di carburante, realizzare, come parte del progetto Nato 'Assistenza Globale per l'Ucraina' (Cap), l'iniziativa 'Improved Ribbon Bridge', ponti galleggianti modulari per il trasbordo di armi e militari da fiumi dove manchino ponti, nonché un primo contributo per il progetto di primo soccorso Nato Cap 'Medical first aid kits'.

Il pacchetto di aiuti comprende anche 1,8 milioni di dollari per fucili di precisione calibro 40,50, munizioni, pezzi di ricambio e accessori. 1,4 milioni andranno anche a 16 nuovi apparecchi radio per i carri armati Leopard 2 che il Canada ha donato all'Ucraina.

La Finlandia annuncia un pacchetto di aiuti all'Ucraina da 78 milioni di euro che comprende la fornitura di equipaggiamento per l'addestramento di militari ucraini nel quadro della Missione di assistenza militare dell'Ue a sostegno dell'Ucraina (Eumam). "La Finlandia fornisce materiale di difesa per l'addestramento di soldati ucraini nell'operazione Eumam", precisa il ministero della Difesa in una nota che sottolinea come l'obiettivo del programma sia assicurare "addestramento di base e specialistico a 30.000 soldati ucraini".

"L'Ucraina ha bisogno di sostegno in varie forme - ha evidenziato il ministro Antti Kaikkonen - Partecipiamo alla missione di addestramento dell'Ue con la formazione per i soldati ucraini e con l'assistenza militare necessaria". Si tratta, sottolineano da Helsinki, del 15esimo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina per un totale di circa 990 milioni di euro.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti