Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Quella ad aria non è una friggitrice, ma semplifica la vita

friggitrice aria.jpeg

Un oggetto che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nelle cucine degli italiani

Friggitrice ad aria”: un'espressione perfetta per il marketing ma che non è propriamente descrittiva dell’oggetto al quale dà il nome. Questo oggetto si è diffuso sempre di più negli ultimi anni e può essere un notevole passo avanti in fatto di comodità e velocità in cucina. All’inizio, la cosiddetta friggitrice ad aria ha attirato le persone per il suo nome, che lascia pensare alla possibilità di friggere, ma senza olio e quindi abbattendo le calorie, caratteristica tipica di un'ottima frittura.

In realtà, nonostante la forma diversa, la friggitrice ad aria non è altro che un forno elettrico potente e veloce di ridotte dimensioni, che permette di abbattere i tempi di cottura delle pietanze. Tanti esemplari sono molto comodi grazie al display di cui sono dotati, che permette di impostare in autonomia tempi e temperature, o scegliere tra i programmi preimpostati in base al tipo di pietanza da preparare.

Un piccolo forno, dunque, ma che può semplificare la vita in cucina. La friggitrice ad aria funziona tramite una ventola, che permette all’aria calda prodotta di circolare all’interno del forno ad alta velocità, riducendo i tempi di cottura delle pietanze mediamente del 20%, ma con il contro delle dimensioni ridotte.

Il risultato ottenuto tramite la friggitrice ad aria non è affatto malvagio, ma ben lontano dal classico risultato ottenibile con una frittura, che prevede l'immersione delle pietanze in olio bollente. Per gustare patatine fritte con poche calorie o una frittura di pesce healty, ahimè, dovremmo aspettare la prossima avveniristica tecnologia.

3 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti