Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Frosinone, che peccato! Non sei più uno zero

frosinone gioia.jpg

Alla fine nel match contro il Cagliari i due punti persi sono stati trasformati in un punto guadagnato

Il Frosinone cancella l'unico zero rimasto in questo campionato di serie B. Finora l'allegra brigata di Grosso non aveva conosciuto mezze misure: o vittorie o sconfitte, il pareggio Lucioni e company manco lo contemplavano. Finché è arrivato il 'benedetto' pareggio interno col Cagliari. E sì, benedetto, perché alla fine il punticino preso coi sardi è un punto guadagnato: certo, nell'anatomia della partita vedersi sfuggire la vittoria al 95' genera una sana rabbia ma è pur vero che andrebbe interrogato Mazzitelli su una sedia da tortura o (a essere buoni) da psichiatra per comprendere cosa gli sia balenato per l'emisfero sinistro quando ha 'affossato' Lapadula; lo spiovente era talmente alto che i tifosi ciociari già stavano pregustando il triplice fischio invece all'attaccante italoperuviano non gli è sembrato vero di essere toccato in piena area; certo, resta più di un dubbio sul reale fallo ma 'rigore è quando arbitro fischia'. Non solo: nella concitata azione successiva ci siamo interrogati sul destino del pallone e sulla casualità e causalità del calcio quando abbiamo visto Pavoletti esibirsi in acrobazia e gonfiare la rete. In 2' da 2-1 si è passati al 2-3. Cose che nemmeno al Fantacalcio o a Subbuteo o alla Playstation. Poi, dalle maledizioni si è passati agli osanna nei confronti del Var, che ha scovato un fuorigioco che nemmeno il più esagitato dei tifosi canarini aveva immaginato. Alla fine, quindi, i due punti persi sono stati trasformati in un punto guadagnato.

Ancora: finisce l'imbattibilità interna di Turati. Poco male. Ancora: si ferma a 6 la striscia di vittorie di fila. Va bene anche questo. Sono tutti insegnamenti per il futuro, per non commettere errori di leggerezza come quello compiuto da Mazzitelli ma soprattutto di coltivare quell'instinct killer che il Frosinone si tiene ancora dentro di sè, non riuscendo a mettere in freezer partite che vanno chiuse per non trovarsi davanti a finali thrilling.

Altra nota lieta: andando a sbirciare la classifica noti che la terza in classifica è affondata (cioè, il Genoa), così il Frosinone ha ulteriormente guadagnato vantaggio nei confronti di un'inseguitrice. Alla fine, cari amici ciociari, è un punto guadagnato guardando il più grande degli obiettivi. 

 

1 anno fa
Foto: frosinone calcio
Autore
Gian Luca Campagna

Commenti