Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il G7 sosterrà l'Ucraina all'infinito

guerra ucraina bambino.jpg

I leader del G7 si impegnano a sostenere l'Ucraina ''per tutto il tempo che sarà necessario'

I leader del G7 si impegnano a sostenere l'Ucraina ''per tutto il tempo che sarà necessario''. E' quanto si legge nel documento diffuso al termine del vertice virtuale che si è svolto con la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. ''Vogliamo rassicurare il presidente Zelensky che continuerà senza sosta il nostro impegno a favore dell'Ucraina per difendere la sua integrità e sovranità territoriale. Continueremo a fornire sostegno finanziario, umanitario, militare, diplomatico e legale. E sosterremo l'Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario'', si legge nel documento. ''Ci impegnamo a sostenere l'Ucraina in quello che ha bisogno per affrontare l'inverno'', prosegue il testo.

I leader del G7 hanno ''condannato nel modo più duro possibile'' i ''recenti attacchi missilistici contro le città e le infrastrutture civili in Ucraina'' che hanno ''causato la morte di civili innocenti''. Lo si legge nel documento finale diffuso al termine della riunione odierna del G7, riferendosi agli attacchi missilistici di ieri contro diverse città dell'Ucraina compresa la capitale Kiev. ''Ricordiamo che gli attacchi sulla popolazione civile rappresentando crimini di guerra'', prosegue il testo, promettendo che ''il presidente Putin e i responsabili dovranno rispondere''.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto ai leader del G7 incontrati virtualmente di aiutare l'Ucraina a creare uno scudo aereo per proteggersi dagli attacchi della Russia. ''Vi chiedo di aumentare lo sforzo generale per aiutare finanziariamente la creazione di uno scudo aereo per l'Ucraina. Milioni di persone saranno grate al G7 per un simile aiuto'', ha detto Zelensky.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti