Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader
#normalHeader($detail $images)

La proposta nel rispetto del regolamento della Polizia Mortuaria avviene da parte del consigliere fiorentino Draghi (FdI)

Fanno parte della famiglia, condividono gli spazi della casa, dormono spesso nello stesso letto seguendo gli stessi ritmi quotidiani degli altri componenti. Perché dunque non prevedere anche per gli animali d'affezione un epilogo che ricalchi quello dei loro amici umani, quindi seppellire il proprio cane, gatto o pappagallo nella tomba di famiglia o nel proprio loculo. E' la proposta contenuta in una risoluzione presentata dal capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio Comunale di Firenze, Alessandro Draghi, come ultimo atto della consiliatura, nella quale si chiede alla Regione Toscana di "legiferare, come già fatto dalla Regione Liguria e dalla Regione Lombardia, in materia di sepoltura degli animali di affezione all'interno dei cimiteri comunali e a promuovere, di conseguenza, la modifica del regolamento di Polizia Mortuaria".

"Mi sono ispirato alle due regioni, Lombardia e Liguria, che da tempo hanno legiferato in proposito - ha spiegato Draghi - dando quindi la possibilità ad una vedova, per esempio, a cui è rimasto un cagnolino o altro animale d'affezione, di poterlo seppellire insieme al marito già defunto, appunto. Certo, non in tutti i cimiteri, in quello monumentale di San Miniato direi di no, ma a Firenze ci sono oltre una decina di cimiteri dove invece sarebbe possibile tumulare l'animale di affezione, naturalmente, nel rispetto del regolamento di Polizia Mortuaria del comune e a pagamento. Quindi quando scade la tomba e deve essere ripulita e i resti vengono posti nell'ossario, anche per i resti dell'animale ci sarà un ossario ad hoc''. ?

"La mia proposta non vuole essere solo simbolica o per la memoria dell'amico animale ma ha un aspetto anche socio sanitario dato che abbiamo una città con una percentuale di anziani altissima, che hanno come unica compagnia, quasi un 'familiare', un animale, cane, gatto o altro, con cui trascorre le giornate e quando questi muore avranno la possibilità di seppellirlo con un congiunto, marito, fratello che sia... Il legame tra proprietario, specialmente se anziano, e l'animale d'affezione è molto forte e ho ricevuto tante segnalazioni in merito così sono voluto intervenire''.

#datesDiff($detail.get('kcnt_cnt.cnt_date'))
Foto: pixabay
#social($detail.get('kcnt_cnt.title'))
#drawAuthor($detail)
#comments( $kid $detail.get('kdb_rec_attr.comments') )