Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Usa, NordEuropa e Australia guardano agli immobili pontini

Immagine WhatsApp 2025-01-31 ore 16.59.45_27424e10.jpg

Questo è emerso nella conferenza con i professionisti del settore che celebrava i 30 anni della Servizi Immobiliari Gatto

Il mercato immobiliare pontino suscita gli appetiti di investimenti di capitali americani, australiani e nordeuropei. Questo è quanto è emerso all’interno dell’incontro presso la Gatto Soluzioni Immobiliari di Latina che ha organizzato un incontro con figure professionali del settore immobiliare, in occasione proprio dei festeggiamenti dei 30 anni dell’agenzia immobiliare.

I centri più gettonati e richiesti dagli investitori stranieri sono piccole realtà che hanno storia e cultura radicate, posti sia sul versante collinare che sul mare: infatti, Sermoneta, Norma, Bassiano, San Felice Circeo e Sabaudia sono le mete più gettonate.

“Questa sensibilità e interesse da parte di capitali stranieri per il mercato immobiliare pontino nel tempo è diventata una costante, parliamo di investimenti a lunga gittata, che sono una grande opportunità per noi -dichiara Mauro Gatto, titolare della storica Gatto Soluzioni Immobiliari-. Da una parte è importante perché ci sono investitotri differenti rispetto a quelli locali, poi il mercato che amplia i propri orizzonti significa anche che il mercato immobiliare è in continua evoluzione e questo si traduce che non possiamo più permetterci di avere immobili che non producano reddito o che non siano utilizzati per qualche attività sia commerciale sia ricettiva sia semplicemente abitativa privata”.

Certo, Latina negli ultimi anni ha registrato uno sviluppo urbano significativo, con la crescita di nuovi quartieri residenziali e nuovi progetti di riqualificazione pronti ad essere attuati nelle periferie e nei borghi storici: una politica urbanistica che andrebbe a rendere più dinamico un mercato che negli ultimi anni ha fatto registrare anche delle fasi critiche. Nell’incontro tra professionisti sono state diffuse informazioni condivise tra i presenti, che hanno illustrato al numeroso pubblico le opportunità di un mercato che ha delle regole sempre più dinamiche. Non è un caso che tra i relatori ci sia stata l’Assessore all’urbanistica del Comune di Latina Annalisa Muzio, tutte le figure professionali dello studio del Notaio Luigi Bartolomeo, Ivana Pungelli, direttrice per Banca BCC di Roma della zona Lazio Sud, e Alessandro Iannittelli, direttore della BCC di Roma filiale di Latina via Carducci, che nello specifico hanno trattato il tema dell’andamento dei mutui e dei tassi di interesse per il 2025, Rosa Carretta, CEO di Geriko, la piattaforma digitale ideata per permettere alle agenzie immobiliari di gestire il processo di compravendita immobiliare, attraverso le aste immobiliari a mercato libero, ed Emanuele Sassi, direttore operativo e co-fondatore di Geriko. Tutti i relatori hanno ricevuto un omaggio artistico di Marco Ragonese offerti dalla Gatto Soluzioni Immobiliari.

 

 

1 Febbraio
Autore
G. C.

Commenti