Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Gaza muore di fame ma Hamas faceva tunnel

gaza-3829393_1280.jpg

Oltre 6 mila tonnellate di cemento e 1.800 tonnellate di metallo sono state utilizzate da Hamas per costruire centinaia di chilometri di tunnel

"Riconosciamo che c'è un serio problema di sicurezza alimentare a Gaza: sappiamo che c''e molta fame, c'e' gente che muore di fame a Gaza". Lo ha dello il portavoce del consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, sottolineando che "non c'e' un numero sufficiente di camion che entrano, non siamo soddisfatti con questo livello".

Oltre 6 mila tonnellate di cemento e 1.800 tonnellate di metallo sono state utilizzate da Hamas per costruire centinaia di chilometri di tunnel per un costo totale di decine di milioni di dollari. Lo rileva l'intelligence militare delle Forze di difesa israeliane (Idf) che si basa sulle informazioni raccolte dall'esercito israeliano e sulle analisi effettuate sul campo. "Invece di investire in infrastrutture civili e sviluppo a beneficio dei residenti della Striscia di Gaza, Hamas ha utilizzato grandi quantità di denaro e risorse per molti anni per costruire una vasta rete di tunnel sotterranei utilizzati per le sue letali attività terroristiche", sottolinea Tsahal.

Il Corpo di ingegneria di combattimento dell'Idf e l'Unità di ingegneria di combattimento Yahalom continuano a operare contro le infrastrutture sotterranee di Hamas nella Striscia di Gaza per garantire che questi tunnel non rappresentino più una minaccia per Israele, sottolinea Idf.

12 Gennaio
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti