Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Corre la guerra ma è concreta anche la pace

gaza-3829378_1280.jpg

Blinken: 'accordo ancora difficile ma le differenze si stanno riducendo'. Intanto il raid di Israele ha mietuto 140 morti e

L'accordo tra Israele e Hamas sul cessate il fuoco a Gaza è "ancora difficile", ma "il divario" tra le parti si sta "riducendo". Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, durante una conferenza stampa al Cairo in cui ha parlato dei progressi nei negoziati, della necessità di aumentare gli aiuti a Gaza e dell'annunciata operazione a Rafah. "Abbiamo lavorato con l'Egitto, con il Qatar e con Israele per mettere sul tavolo una proposta forte. Hamas ha risposto. I negoziatori continuano a lavorare. Il divario si sta riducendo e stiamo continuando a spingere per un accordo a Doha, c'è ancora lavoro da fare, ma continuo a credere che sia possibile", ha spiegato Blinken.

"In secondo luogo, c'è un'intesa sull'urgente necessità di aumentare e sostenere l'assistenza umanitaria per la popolazione di Gaza, i bambini non dovrebbero morire di malnutrizione a Gaza, o in qualsiasi altro posto. Il 100% della popolazione sta vivendo una grave insicurezza alimentare", ha aggiunto il segretario di Stato che ha parlato di "qualche miglioramento" nell'arrivo degli aiuti a Gaza, "ma non abbastanza".

Alla domanda infine sulla potenziale operazione militare israeliana a Rafah, Blinken ha ribadito che "il presidente Biden è stato molto chiaro sul fatto che una vasta operazione di terra a Rafah sarebbe un errore e qualcosa che non possiamo sostenere".

Intanto corre anche la guerra. L'esercito israeliano ha rivendicato di aver ucciso 140 terroristi di Hamas e della Jihad Islamica e di averne arrestati altri 650 nei quattro giorni di operazione militare nell'ospedale di Shifa nel nord di Gaza. Lo riferiscono i media israeliani.

Secondo l'Idf, gli operativi della Jihad Islamica si sono rapidamente arresi, mentre una parte di quelli di Hamas si sono arresi in massa e un altro gruppo consistente continua a resistere. L'esercito riferisce che, a causa della resistenza di questi ultimi, l'operazione a Shifa potrebbe continuare per altri giorni. Si stima che all'interno di Shifa vi siano ancora una cinquantina di combattenti di Hamas, 20 dei quali con ruoli importanti.

22 Marzo
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti