Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Gli Usa criticano l'azione militare di Israele a Gaza

gaza-3829378_1280.jpg

Intanto restano scioccanti le immagini di un palestinese legato su un cofano di un veicolo militare in Cisgiordania

Gli Stati Uniti condanno il video "scioccante" che mostra un palestinese ferito legato sul cofano di un veicolo militare israeliano in Cisgiordania. "Questa pratica è assolutamente inaccettabile - ha detto il portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller - esseri umani non devono essere usati come scudi umani. L'idf deve indagare in modo rapido quello che è successo e individuare i responsabili".

"Un continuato impegno militare a Gaza è solo la ricetta per un continuato conflitto, instabilità e insicurezza per Israele". Così il portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller, esprime le perplessità di Washington di fronte alle dichiarazioni di Benjamin Netayahu che ha detto che Israele dovrà mantenere un generalizzato controllo di sicurezza su Gaza una volta conclusa la guerra e la capacità di entrare nella Striscia quando è necessario per impedire un ritorno di Hamas.

"Questo è ovviamente estremamente dannoso per la popolazione di Gaza che vuole poter ricostruire la propria vita, le proprie case ed avere la possibilità di aver un futuro diverso", ha aggiunto Miller.

"Ma pensiamo anche che continuare l'azione militare a Gaza rende Israele più debole, rende più difficile trovare una soluzione al nord - ha aggiunto riferendosi al confine con il Libano -ed aggiunge instabilità in Cisgiordania, rendendo più difficile per Israele normalizzare le relazioni con i vicini".

Riguardo alla Cisgiordania, gli Stati Uniti prendono nettamente le dichiarazioni del ministro delle Finanze israeliano, l'esponente dell'estrema destra Bezalel Smotrich, riguardo la necessità di rafforzare li sforzi per espandere il controllo dei civili israeliani sulla Cisgiordania. "Abbiamo detto chiaramente che gli insediamenti sono controproducenti per la pace, che il programma del governo israeliano per gli insediamenti è inconsistente con la legge internazionale e continueremo a dirlo", ha affermato Miller.

25 Giugno
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti