Morte e distruzione sulla striscia di Gaza
Infuria la guerra in Palestina: oltre 700 palestinesi sono stati uccisi a Gaza nelle ultime 24 ore
Oltre 700 palestinesi sono stati uccisi a Gaza nelle ultime 24 ore. Lo ha detto ad al Jazeera il direttore generale dell'ufficio stampa del governo dell'enclave assediata, aggiungendo che nella Striscia sono state sfollate anche oltre 1,5 milioni di persone.
“Ovunque ti giri, ci sono bambini con ustioni di terzo grado, ferite da schegge, lesioni cerebrali e ossa rotte. Madri che piangono per bambini che sembrano a poche ore dalla morte. Sembra una zona mortale in questo momento". Lo ha detto James Elder, portavoce globale dell'Unicef, descrivendo le scene all'interno dell'ospedale al-Nassar a Khan Younis, a sud di Gaza.
Oltre al rischio di essere uccisi in un attacco aereo israeliano, le malattie rappresentano la seconda minaccia più grande per i bambini, ha aggiunto. “Rischiamo di vedere tanti bambini… morire a causa della mancanza di acqua, protezione e servizi igienico-sanitari”.
Israele ha arrestato almeno 60 palestinesi durante raid notturni in Cisgiordania. Lo rende noto Secondo la Società dei Prigionieri Palestinesi, secondo cui gli arresti della scorsa notte sono avvenuti principalmente nelle città di Hebron, Betlemme, Gerico, Ramallah, Nablus e Jenin. L'agenzia di stampa palestinese WAFA ha riferito che almeno quattro donne sono tra le persone fermate.
Gli ultimi arresti si aggiungono agli oltre 3.000 palestinesi fermati in Cisgiordania dal 7 ottobre, secondo l' Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani. Molti prigionieri sono trattenuti senza processo né accuse, in un sistema di “detenzione amministrativa”.
Commenti