Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Russia sull'orlo di una crisi di nervi

putin.jpeg

L'intelligence inglese sicura che la nomina di Valery Gerasimov indica la gravità della situazione russa

La nomina del capo di Stato maggiore Valery Gerasimov a comandante dell'operazione speciale in Ucraina "indica la crescente gravità della situazione che sta affrontando la Russia". Lo scrive su Twitter l'intelligence militare britannica, sottolineando che la scelta non verrà accolta con favore dagli ultranazionalisti.

La nomina di Gerasimov "è un significativo sviluppo nell'approccio del presidente russo Vladimir Putin alla gestione della guerra. Il dispiegamento del capo di stato maggiore come comandante di teatro è un indicatore della crescente gravità della situazione che la Russia sta affrontando, e una chiara ammissione che la campagna non è all'altezza degli obiettivi strategici russi", nota l'intelligence britannica.

"Il passo sarà probabilmente accolto con estremo malcontento da gran parte della comunità ultranazionalista e dei blogger militari, che hanno sempre più preso di mira Gerasimov per la cattiva conduzione della guerra. Surovikin è stato invece ampiamente lodato da questa comunità per aver sostenuto un approccio più realistico. Come nuovo vice comandante, la sua autorità e influenza è quasi certamente grandemente ridotta", conclude l'intelligence, riferendosi al precedente comandante dell'operazione speciale, Sergei Surovkin, ora declassato a vice di Gerasimov.

 

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti