Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Francia e Germania spingono per le armi all'Ucraina

parlamento ucraina.jpg

Francia e Germania vogliono lavorare assieme per assicurare una migliore fornitura di munizioni all'Ucraina

Francia e Germania vogliono lavorare assieme per assicurare una migliore fornitura di munizioni all'Ucraina. Lo hanno sottolineato a Parigi i ministri degli Esteri francese, Stephane Sejourné, e tedesca, Annalena Baerbock. L'incontro è apparso anche un modo per mandare un segnale di unità a Mosca dopo i recenti disaccordi fra Parigi e Berlino su come sostenere l'Ucraina. "Uniti e determinati: insieme siamo forti", ha scritto Baerbock su X. "I nostri due paesi sono pienamente impegnati a fianco dell'Ucraina e lavorano assieme per fare di più e meglio", ha postato Sejourné.

Durante l'incontro, i due ministri hanno parlato degli sforzi globali per il rifornimento di munizioni all'Ucraina, così come delle contromisure ai tentativi russi di destabilizzare la Moldova. Fonti delle delegazioni hanno riferito di colloqui positivi su come Parigi e Berlino possono aiutare concretamente l'Ucraina. Intanto il presidente francese Emmanuel Macron, in visita a Praga, ha detto di voler sostenere l'iniziativa ceca per l'acquisto di 800mila munizioni d'artiglieria per Kiev.

"La profonda amicizia e solidarietà non si esprimono andando sempre d'accordo.. La profonda amicizia si esprime soprattutto col fatto che, anche se vi è del disaccordo, si continuare a rimanere insieme e niente ci può dividere", aveva detto Baerbok prima di partire per Parigi. Il riferimento è al pubblico disaccordo emerso fra Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, dopo che il presidente francese ha detto di non voler escludere l'invio di truppe non combattenti in Ucraina. Inoltre conversazioni militari riservate tedesche, intercettate da Mosca, hanno rivelato informazioni militari francesi e britanniche, provocando tensioni fra gli alleati.

6 Marzo
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti