Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Un attacco contro le aziende fornitrici di gas

putin.jpeg

Il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck: "La riduzione delle forniture di gas è un attacco economico contro di noi"

"La riduzione delle forniture di gas è un attacco economico contro di noi". A dichiararlo è stato il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck, che nell'annunciare l'attivazione della fase di allarme del piano di emergenza del gas in Germania ha sottolineato come la strategia del presidente russo Vladimir Putin consista nel creare incertezza, far salire i prezzi e dividere. "I prezzi sono già alti e dobbiamo prepararci ad ulteriori aumenti". Gli aumenti dei prezzi sono "un peso estremo per molte persone, per molti imprenditrici ed imprenditori".

Habeck ha indicato come priorità assoluta quella di riempire ora gli impianti di stoccaggio del gas. Si cercano fornitori alternativi e si ampliano le energie rinnovabili. Inoltre, è necessario risparmiare più gas, ha sottolineato.

"Il motivo è che vogliamo continuare a monitorare il mercato", ha detto Habeck. Per la corrispondente clausola di adeguamento dei prezzi devono essere soddisfatte due condizioni: da un lato, deve essere stato dichiarato un livello di allerta o un livello di emergenza. D'altra parte, l'Agenzia federale delle reti deve aver determinato su questa base una "significativa riduzione dei volumi totali di importazione di gas in Germania". Solo allora le aziende sono autorizzate ad aumentare i prezzi a un "livello appropriato".

Il ministro ha quindi fatto presente che le aziende fornitrici non devono ancora avere l'opportunità di aumentare i prezzi del gas, ai sensi della legge sulla sicurezza dell'approvvigionamento energetico.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti