Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Reinfezioni da Covid in lieve aumento

covid maschera donna.jpg

Nell’ultima settimana la percentuale di reinfezioni da SarS-Cov-2 risulta in leggero aumento rispetto alla settimana precedente

Nell’ultima settimana la percentuale di reinfezioni da SarS-Cov-2 risulta in leggero aumento rispetto alla settimana precedente: al 16,2% rispetto al 15,5% della scorsa settimana. E' quanto indica l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) nella versione integrale del rapporto settimanale Covid-19.

Dal 24 agosto 2021 al 12 ottobre 2022 - si legge nel report - sono stati segnalati 1.237.663 casi di reinfezione, pari al 6,7% del totale dei casi notificati nello stesso periodo.

La dose aggiuntiva/booster del vaccino anti Covid-19 protegge dalla malattia grave all'82% rispetto ai non vaccinati. Lo indica l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) nella versione integrale del rapporto settimanale, aggiornato al 12 ottobre. Efficacia che, con il ciclo completo (due dosi), è pari al 62,5% nei vaccinati con da meno di 90 giorni, al 64% nei vaccinati tra 91 e 120 giorni e al 69% oltre 120 giorni.

A fronte di un aumento molto evidente dei contagi, si riapre in Germania il dibattito sull'obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi: "Se non lo fate ora quando sarà il momento?", si è chiesto Gerald Gass, capo della Federazione ospedali della Germania in un'intervista alla Passauer Neue Presse. Con i suoi 731.9 casi per 100mila abitanti registrati oggi, il paese è avanti per numero di contagi rispetto a molti altri stati. Senza contare che i casi ufficializzati non sono certamente tutti, fanno osservare gli esperti, secondo cui non molti, anche scoprendosi contagiati, si sottopongono a test ufficiali. L'alto numero di vaccini permette di limitare la gravità delle infezioni, ma la situazione negli ospedali è tale per cui molte operazioni e trattamenti non critici vengono rimandati. Per Gass, "questa è la situazione per metà delle strutture sanitarie. E peggiorerà nelle settimane a venire".

Non tutti però concordano sull'obbligo di indossare la mascherina: per Andreas Gassen, appartenente ad un'altra associazione medica, la decisione deve restare personale. Attualmente le mascherine sono richieste solo nei trasporti pubblici, negli studi medici, negli ospedali e nelle case di cura.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti