Giubileo Roma: Draghi vuole Gualtieri commissario
Il nome è stato fatto nel corso del tavolo di questa mattina a Palazzo Chigi
Secondo fonti apprese da AdnKronos, il Presidente del Consiglio Mario Draghi avrebbe proposto, per la nomina di commissario al Giubileo, il sindaco Pd di Roma appenda eletto, nonché ex ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.
Il nome è arrivato nel corso della riunione per il Giubileo 2025, che si è tenuta nella mattinata a Palazzo Chigi. Presenti al tavolo anche lo stesso Gualtieri, la Regione Lazio e i ministri Di Maio, Giovannini e Franco. La proposta è stata portata sul tavolo da Draghi grazie non solo al suo ruolo da sindaco della capitale, ma anche alla sua esperienza come Ministro dell’Economia nel governo Conte II.
Il piano del Governo Draghi per strutturare la governance del giubileo comprende tre pilastri. Il commissario sarà affiancato da una società pubblica appaltante, ed entrambi entreranno a far parte di una cabina di coordinamento formata dalle altre istituzioni interessate: la Santa Sede, il Governo, e la Regione Lazio. Tutta la struttura dovrebbe essere inserita in un emendamento alla legge di bilancio.
Commenti