Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il governo lavora al decreto 'alluvioni'

meloni_art-4-1050x600.jpg

Subito al lavoro l'esecutivo per dare risposte concrete alla tragedia che ha colpito l'Emilia Romagna

Governo al lavoro sul testo del 'dl alluvioni' che è atteso sul tavolo del consiglio dei ministri, per ora previsto alle 11. Il dl è tuttora in via di definizione, infatti il documento con le misure per far fronte all'emergenza che ha messo in ginocchio l'Emilia Romagna non è stato neanche 'valutato' nel pre-consiglio, che ancora non si è tenuto. Tutte misure che i tecnici dei vari ministeri stanno ancora inserendo nel decreto. Ieri Giorgia Meloni è stata durante la giornata a Palazzo Chigi, lasciando l'edificio intorno alle 16.30, mentre nessuno dei ministri con cui si mettono a punto gli interventi per tamponare l'emergenza per l'Emilia-Romagna è stato visto entrare nella sede dell'esecutivo. Nella giornata alcuni membri del governo, come il titolare dell'Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fatin, e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, hanno indicato alcune delle norme previste, a partire da quelle fiscali, come la sospensione dei termini per i versamenti e per gli adempimenti tributari, sia per i cittadini che per le imprese locali.

Lollobrigida ha assicurato che il suo ministero ha trovato "risorse pari ad almeno 100 milioni di euro per affrontare queste situazioni, servono però cifre ben diverse". Per questo, "abbiamo fatto richiesta all'Europa e auspichiamo intervenga in modo simile a quanto fatto rispetto ad altre nazioni che in precedenza si sono trovate ad affrontare criticità simili", aggiunge a margine dell'evento organizzato da Coldiretti a Roma per la Giornata mondiale della biodiversità. "Domani - ha aggiunto - ci sarà il consiglio dei ministri e successivamente ci sarà l'incontro con il mondo delle rappresentanze dei lavoratori che ci permetterà di avere un'idea più chiara di ciò che serve. I ministeri competenti stanno svolgendo un confronto attento con chi rappresenta i più colpiti".

Nel pacchetto anche "la sospensione dei mutui, la rateizzazione degli oneri fiscali, e soprattutto l'attivazione del Fondo di Garanzia, che a nostro avviso deve essere il massimo che ci è consentito dalle norme europee sugli aiuti di Stato", come ha sottolineato invece Urso. E ancora l'ipotesi di esonero dal lavoro per i dipendenti pubblici impossibilitati per l'alluvione a recarsi in ufficio o a ricorrere allo smart working. Al vaglio infine, come si legge in un testo interno del ministero dell'Ambiente "la nomina di un commissario unico che opera presso il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica".

23 Maggio
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti