Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Draghi firma Dpcm su lista negozi 'esenti'

greenpass.jpeg

Dalla lista delle attività commerciali cui si può accedere senza green pass non ci sono gli uffici postali e le banche. Lollobrigida polemico

Il premier Mario Draghi ha firmato il Dpcm per le attività commerciali con la lista dei negozi esenti dal green pass. Il decreto "acquista efficacia a far data dal 1° febbraio 2022", come si specifica nel testo.

Si tratta, chiarisce sempre il provvedimento, di quelle attività legate alle "esigenze essenziali e primarie della persona", quindi "esigenze alimentari e di prima necessità"; "esigenze di salute" come "l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e alle strutture sanitarie" e "veterinarie"; "esigenze di sicurezza"; "esigenze di giustizia":

Per quel che riguarda l'elenco delle attività, viene indicato il "commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari)"; "commercio al dettaglio di prodotti surgelati"; "commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati".

E ancora, "commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati; "commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari"; "commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)".

"Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati"; "commercio al dettaglio di materiale per ottica"; "commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento".

Le esigenze alimentari e di prima necessità, sanitarie, di sicurezza e di giustizia saranno sempre garantite -andare in una caserma, ad esempio, per sporgere denuncia- senza bisogno di esibire il green pass. Per tutto il resto -sigarette, libri e giornali compresi- servirà il passaporto vaccinale base. Persino per andare a ritirare la pensione alle Poste. E' saltata, infatti, dal Dpcm sulle realtà 'esenti' firmato questa mattina dal premier Mario Draghi, l'attesa deroga per consentire l'accesso agli uffici postali e nelle banche anche senza green pass. Dal 1° febbraio sarà necessario essere vaccinati o guariti dal Covid, o avere almeno l'esito di un tampone negativo effettuato 48 ore prima se antigenico o 72 ore se rapido.

“Fa rabbrividire il nuovo elenco stilato dal governo sulle attività dove si può entrare con o senza green pass. Mentre ogni giorno l’Italia fa la conta dei nuovi positivi, a causa di scelte sbagliate e illogiche, l’esecutivo vara l’ennesima follia più consona a un regime che non a una democrazia occidentale. Anziché potenziare i mezzi pubblici e contribuire all’installazione nelle scuole di sistemi di ventilazione meccanizzata, così come da tempo chiede Fratelli d’Italia, Draghi, Speranza &co. continuano con le loro assurde regole” dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

 

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti