Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

'Giardino 25', il primo cocktail bar firmato Gucci apre a Firenze

coffee-2560260_1920.jpg

Lunedì prossimo la griffe della doppia G inaugurerà il nuovo café & cocktail bar in piazza della Signoria

Si chiama 'Giardino 25' il primo cocktail bar firmato Gucci che aprirà i battenti a Firenze lunedì 14 febbraio. La griffe della doppia G inaugurerà il nuovo café & cocktail bar in piazza della Signoria. Il locale sarà aperto tutto il giorno e si aggiunge alla proposta del Gucci Garden, spazio creativo e multidisciplinare ideato dal direttore creativo, Alessandro Michele e inaugurato nel gennaio 2018.

Oltre a evocare il legame con il Gucci Garden, il nome Giardino 25 include un numero significativo per Alessandro Michele, ricorrente nelle sue creazioni. Traendo ispirazione dallo storico fioraio che una volta ne occupava gli spazi, il bar si distingue per gli armoniosi e inusuali contrasti generati dall’incontro tra i codici della Maison e il contesto fiorentino, attingendo ai colori e ai profumi che caratterizzano un negozio di fiori.

Varcata la soglia, i visitatori si ritrovano in un locale accogliente e insieme misterioso, una sorta di nido che coniuga la tradizionale bottega toscana e il raffinato bistrot francese, in un dialogo che trascende lo spazio e il tempo. Le travi in legno del soffitto creano un ambiente caldo, affiancandosi alla boiserie che ricorda lo stile del tardo '700. Lo spazio è caratterizzato da colonne con capitelli intagliati e da pannelli giallo senape che incorniciano le piastrelle a specchio in rilievo dietro il bancone e gli intimi salottini che accolgono fino a sedici ospiti su divani e sedie rivestiti in pelle blu pavone. Sfidando la prospettiva, nel parquet di rovere sono intarsiate stelle a otto punte, mentre le superfici di marmo lucido del bancone e dei tavoli riflettono l’illuminazione a soffitto.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Redazione

Commenti