Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

In Ucraina oltre 10mila civili uccisi da febbraio 2022

orso stop guerra.jpg

Almeno 10.000 civili sono stati uccisi e oltre 18.500 sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina

Almeno 10.000 civili sono stati uccisi e oltre 18.500 sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022. Lo ha dichiarato la Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (Hrmmu).

La cifra di 10.000, che comprende oltre 560 bambini, è composta da morti civili verificate dalle Nazioni Unite. L'Hrmmu ha tuttavia osservato che il numero effettivo delle persone uccise e ferite è probabilmente significativamente più alto.

Tra agosto e ottobre, quasi la metà delle vittime civili sono state registrate "lontano dalla linea del fronte", ha detto il capo della missione di monitoraggio Danielle Bell. "Nessun posto in Ucraina è completamente sicuro." Nello stesso periodo l'86% delle vittime civili è stato registrato nei territori dell'Ucraina sotto il controllo di Kiev.

Intanto un attacco russo ha colpito infrastrutture portuali e un edificio amministrativo nell’oblast di Odessa. Lo hanno riferito le Forze di difesa ucraine del sud, precisando che i raid hanno colpito il distretto di Bilhorod-Dnistrovskyi.

Secondo l'esercito di Kiev, non sono state segnalate vittime nell'attacco avvenuto per mezzo di missili aria-superficie, progettati per essere utilizzati contro le stazioni radar.

La Russia utilizza queste armi contro l’Ucraina “nel tentativo di individuare e distruggerne i sistemi di difesa aerea”, hanno affermato le Forze di difesa del sud. Gli attacchi contro i porti e le infrastrutture cerealicole dell’Ucraina si sono intensificati dopo che la Russia si è ritirata dalla Black Sea Grain Initiative il 17 luglio.

 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti