Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Lo strappo di Guterres con Israele

#drawThumb($imgs[0], false, false)

Le parole del segretario dell'Onu sulla sofferenza palestinese e la reazione di Hamas mandano su tutte le furie gli israeliani

L'attaco di Hamas è avvenuto dopo che "i palestinesi sono stati sottoposti a 56 anni di soffocante occupazione". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, aprendo le discussioni della riunione speciale del Consiglio di Sicurezza Onu sulla crisi in Medio oriente.

Guterres ha poi sottolineato che le rivendicazioni dei palestinesi "non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas, così come questi spaventosi attacchi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese".

L'ambasciatore israeliano all'Onu, Gilad Erdad, riferisce Haaretz, ha duramente risposto a Guterres, accusandolo di essere "completamente disconnesso dalla realtà della nostra regione". A suo parere, le dichiarazioni di Guterres sono una "scioccante" giustificazione del terrorismo.

Così Gilad Erdan ha chiesto le dimissioni del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Lo ha fatto con un post sul social X dopo che Guterres, aprendo le discussioni della riunione del Consiglio di Sicurezza Onu dedicata alla crisi in Medio Oriente, ha affermato che il terribile attacco del 7 ottobre di Hamas è avvenuto dopo che "i palestinesi sono stati sottoposti a 56 anni di soffocante occupazione".

"Il segretario generale dell'Onu, che dimostra comprensione per la campagna di uccisioni di massa di bambini, donne e anziani non è adatto a guidare l'Onu - ha scritto Erdan - Chiedo si dimetta immediatamente".

Per Erdan, "non c'è giustificazione o senso nel parlare con coloro che dimostrano compassione per le atrocità più terribili commesse contro i cittadini di Israele e gli ebrei. Semplicemente non ci sono parole".

Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, afferma di aver annullato un incontro che aveva in programma con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "Non incontrerò il segretario generale delle Nazioni Unite - ha scritto Cohen sul social X - Dopo il 7 ottobre, non c'è spazio per un approccio equilibrato. Hamas va cancellato dal mondo".

Il riferimento di Cohen è al terribile attacco di Hamas in Israele. Guterres, aprendo il dibattito della riunione del Consiglio di Sicurezza Onu dedicata alla crisi in Medio Oriente, ha detto che quella strage è avvenuta dopo che "i palestinesi sono stati sottoposti a 56 anni di soffocante occupazione" e ha poi sottolineato che le rivendicazioni dei palestinesi "non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas, così come questi spaventosi attacchi non possono giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese".

#datesDiff($detail.get('kcnt_cnt.cnt_date'))
Foto: pixabay
#drawAuthor($detail)
#comments( $kid $detail.get('kdb_rec_attr.comments') )