Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Guterres da Zelensky per la pace

orchestra_kiev_inno_europa.jpg

Il segretario dell'Onu a Kiev dopo essere stato da Putin. Il premier ucraino: 'la Russia ricatta l'Europa col gas'

"Nessuno in Europa può sperare di mantenere una normale cooperazione economica con la Russia" perché quello messo in atto da Mosca è un ''ricatto energetico'' che deriva dall'uso di ''gas e commercio come armi''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo discorso alla nazione. ''Questa settimana la leadership russa ha lanciato una nuova serie di ricatti energetici degli europei. La decisione di interrompere le forniture di gas a Polonia e Bulgaria è un altro argomento a favore del fatto che nessuno in Europa può sperare di mantenere una normale cooperazione economica con la Russia'', ha detto Zelensky. ''La Russia considera non solo il gas, ma qualsiasi commercio come un'arma. Sta solo aspettando il momento in cui l'una o l'altra area commerciale può essere utilizzata. Per ricattare politicamente gli europei. O per rafforzare la macchina militare russa, che vede come obiettivo un'Europa unita'', ha aggiunto.

Non un bel prologo per il Segretario generale della Nazioni Unite Antonio Guterres, che sarà ricevuto oggi a Kiev dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Un incontro, che per motivi di sicurezza si terrà in un luogo non precisato, che segue quello ''molto utile'' che Guterres ha avuto a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin, al quale ha ribadito l'impegno dell'Onu per garantire corridoi umanitari sicuri per evacuare la popolazione delle città assediate. ''In linea di principio'' Putin avrebbe accolto la proposta di Guterres per evacuare le centinaia di civili asserragliati nell'acciaieria Azovstal a Mariupol.

Intanto dal primo maggio la città di Kherson nel sud dell'Ucraina, che i russi rivendicano di aver conquistato, adotterà l'uso del rublo. Lo ha annunciato Kirill Stremousov, vicepresidente dell'amministrazione militare-civile della regione, all'agenzia di stampa russa Ria Novosti. La città adotterà un periodo di transizione che durerà quattro mesi, durante i quali saranno in circolazione sia il rublo russo e sia la grivna ucraina. Al termine di questo periodo la città userà solo il rublo.

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti