L'Onu ha fallito tra Ucraina e Russia
AntonioGuterres: 'Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha fallito nell'impedire e nel mettere fine" alla guerra russa in Ucraina"
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite "ha fallito nell'impedire e nel mettere fine" alla guerra russa in Ucraina. Lo ha ammesso il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres in una conferenza stampa a Kiev insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il Consiglio di sicurezza non è l'Onu - ha poi aggiunto - Io non ho il potere di riformare il Consiglio di sicurezza, non mi faccio illusioni sulla possibilità di farlo immediatamente, ma farò tutto quello è in mio potere per fare dell'Onu un'istituzione il più efficace possibile".
Le "violazioni dei diritti umani" della Russia sono stati uno dei principali argomenti del colloquio con Antonio Guterres. Lo ha detto Volodymyr Zelensky dopo l'incontro a Kiev con il segretario generale della Nato a cui il presidente ucraino ha anche chiesto maggiore assistenza umanitaria da parte dell'Onu per il suo Paese.
"Ho fiducia e credo, così come lo credono i familiari delle persone che sono bloccate nell'Azovstal, che il segretario generale e noi riusciremo ad avere un risultato positivo". E' quanto ha detto Volodymyr Zelensky spiegando che a Kiev con Antonio Guterres ha parlato di come mettere in salvo le persone che sono assediate nell'acciaieria di Mariupol.
"Attacchi missilistici nel centro di Kiev durante la visita ufficiale di Antonio Guterres. Il giorno prima era seduto a un lungo tavolo al Cremlino, e poi le esplosioni sono sopra la sua testa. Cartolina da Mosca? Ricordiamo perché la Russia occupa ancora un seggio nel Consiglio di sicurezza dell'Onu?". Così su twitter il consigliere del presidente ucraino Mikhailo Podolyak, dopo le esplosioni a Kiev. "Migliaia di civili hanno bisogno di assistenza che salva la vita - ha detto ancora Guterres - molti sono anziani che hanno bisogno di cure mediche e hanno difficoltà a muoversi, hanno bisogno di una via di fuga dall'apocalisse". Il segretario generale dell'Onu ha fatto riferimento ai colloqui avuti martedì con Vladimir Putin durante i quali il presidente russo ha accettato "in via di principio" il coinvolgimento delle Nazioni Unite e della Croce Rossa internazionale per l'evacuazione dei civili da Azovstal.
Commenti