Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La minaccia iraniana incombe su Israele

gaza-3829379_1280.jpg

Si teme una risposta dell'Iran dopo l'attacco israeliano dei giorni scorsi. Hamas in posizione attendista mentre gli Usa temono escalation

Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha detto al suo omologo statunitense Lloyd Austin che qualsiasi attacco iraniano diretto su Israele porterà a una risposta israeliana proporzionata. Gallant ha parlato questa sera con Austin, mentre Israele rimane in massima allerta per un possibile attacco iraniano. Gallant ''ha sottolineato che Israele non accetterà un attacco iraniano sul territorio israeliano'', secondo il suo ufficio.

Il leader di Hamas nella Striscia di Gaza Yahya Sinwar starebbe ritardando un accordo con Israele sugli ostaggi sperando in un attacco iraniano che intensifichi il conflitto. E' quanto riferisce l'emitttente israeliana Channel 12 citando proprie fonti a condizione di anonimato.

''Sinwar non ha rinunciato alla sua ambizione di vedere una guerra regionale e ripone le sue speranze in un attacco iraniano e in una risposta israeliana, che potrebbe portare a una 'unificazione dei vari fronti''' contro Israele, ha detto il servizio televisivo.

Il Dipartimento di Stato ha informato che ai dipendenti governativi statunitensi e ai loro familiari è ora vietato intraprendere qualsiasi viaggio personale in Israele al di fuori delle grandi aree di Tel Aviv, Gerusalemme e Be'er Sheva "fino a nuovo avviso". Lo riporta l'emittente Abc.

Qualsiasi potenziale accordo tra Hamas e Israele deve includere un ''cessate il fuoco permanente''. Lo ha dichiarato il portavoce di Hamas Abdel Latif al-Qanou affermando che la chiave per qualsiasi potenziale accordo con Israele deve iniziare con un cessate il fuoco permanente e un ritiro

12 Aprile
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti