Idee chiare in Germania: stop restrizioni e obbligo vaccinale
Dal 20 marzo resterà solo la mascherina, mentre Scholz vuole accelerare con i vaccini
In Germania, Il governo federale e i presidenti dei lander hanno concordato un piano per mettere fine e gran parte delle restrizioni anti Covid a partire dal 20 marzo. Secondo la prima bozza di risoluzione della Cancelleria, “Tutte le misure protettive di più ampia portata” saranno ritirate dal 20 marzo. L’unica restrizione a rimanere in vigore sarà la mascherina.
"Possiamo guardare al futuro con maggiore ottimismo di quanto fatto nelle scorse settimane", ha detto il cancelliere Olaf Scholz annunciando la decisione. Il piano in tre punti sul quale è stato trovato l'accordo prevede uno stop graduale alle restrizioni per gli assembramenti privati, i negozi, ristoranti e alberghi. A partire dal 20 marzo, tutte le "misure protettive più stringenti" saranno cancellate.
“Sì” a obbligo vaccinale
Nonostante l’allentamento quasi totale delle restrizioni, per il cancelliere Scholz "L'obbligo vaccinale è necessario per il prossimo autunno ed inverno". Il capo del governo tedesco ha affermato che il raggiungimento dell'obbligo del vaccino contro il Covid rimane una priorità del governo.
Secondo il cancelliere tedesco, un allentamento delle restrizioni può funzionare solo se va di pari passo con l'ampliamento del programma vaccinale. "Questo sarà assolutamente necessario quando ritornerà di nuovo il freddo", ha detto parlando dell'iniziativa legislativa per l'obbligo vaccinale il cui iter al Parlamento sta incontrando ritardi e difficoltà.
Commenti