Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il fitness a casa? Si può, senza sacrificare lo spazio

fitness a casa.jpg

Le soluzioni per tenersi in forma pur avendo poco spazio in casa non mancano

Nel mondo tantissime persone hanno, tra gli elementi principale della propria vita, la cura del corpo e della salute. Una cura del corpo ottimale passa ovviamente dall’esercizio fisico, ma non sempre chi lavora riesce a ricavare del tempo da dedicare all’attività motoria, soprattutto dovendo spostarsi da casa per raggiungere una palestra.

Proprio per questo molte persone, per comodità e per ottimizzare al meglio i tempi, scelgono di portare all’interno della propria abitazione attrezzi per la cura del corpo come il tapis-roulant o la cyclette.
Gli oggetti in questione sono tuttavia spesso pesanti e ingombranti, e in una casa piccola sottraggono inevitabilmente spazio e abitabilità alla casa.

Come fare, dunque, ad avere la comodità di una palestra in casa senza rinunciare allo spazio?

Le risposte sono molte. Per prima cosa, per ospitare i propri attrezzi si può pensare di sfruttare anche il giardino, magari costruendo un gazebo apposito per tenere a riparo gli oggetti più fragili.
L’alternativa è l’ingegno, che si traduce nell’utilizzare gli ambienti domestici classici per svolgere esercizi. Un esempio può essere l’acquisto di una barra per trazioni da piazzare tra gli stipiti della porta, oppure di un tappeto morbido che consenta di svolgere esercizi a corpo libero nel proprio soggiorno, magari seguendo video di esperti o applicazioni create appositamente.

Alcune aziende di fitness e tecnologia, inoltre, hanno negli ultimi anni pensato a soluzioni come tapis-roulant sempre più compatti e facilmente richiudibili, con un sacrificio da fare in termini di potenza del motore e velocità. Tali soluzioni sono infatti idonee più per una passeggiata che per una vera e propria corsa.

Tempo o spazio che sia, non ci sono più scuse: le soluzioni per un adeguato esercizio anche in casa ci sono, e sono molte.

3 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti