Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'illuminazione nascosta per uno stile minimal

illuminazione nascosta.jpg

È la nuova tendenza e permette di mantenere intatte le linee degli interni

Le idee per l’illuminazione della casa sono tantissime. Esistono lampade, lampadari e plafoniere di tutti i tipi e adatti a tutti gli stili. La vera innovazione, tuttavia, è l’illuminazione nascosta. Questo tipo di scelta permette di avere una casa ben illuminata, magari con led di colori diversi, senza elementi che disturbino il minimalismo dell’arredo, tutto ciò attraverso soluzioni di design che permettano di integrare alla perfezione nelle linee della casa i punti dai quali proviene l’illuminazione.

L’illuminazione a scomparsa rappresenta un tipo di soluzione perfettamente integrata nel contesto: direttamente all’interno delle pareti o in un controsoffitto. Chi ama lo stile minimal resterà a bocca aperta nello scoprire tutte le soluzioni che si possono adottare pur di non snaturare le linee pulite dei nostri interni.

Ovviamente, il tipo di illuminazione più utilizzato è quello dei LED, raccolti in faretti da incasso o in strisce adesive che corrono per l’intera parete.

Attraverso un’illuminazione nascosta, l’effetto che si otterrà sarà estremamente futuristico ed esteticamente molto pulito, oltre a lasciare un soffitto completamente spoglio, cosa che può contribuire a far sembrare qualsiasi ambiente della casa più arioso e grande.

La perfezione, infine, si raggiungerà abbinando ai sistemi di illuminazione nascosti un sistema di domotica intelligente, che ci permetterà di gestire facilmente tutta l’illuminazione della casa in intensità e colore. 

Lo svantaggio di un sistema di illuminazione nascosto, o indiretto, sarà di dover pensare ad esso già in fase di progettazione. Ciò rende difficile ristrutturare una casa ed adottarlo in seguito, se non con un notevole dispendio in termini economici e di spazio interno.

3 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti